Alluvione in Sardegna: a Bitti centro abitato distrutto e strade come fiumi. Si contano 3 morti e 2 dispersi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Terribili immagini e video arrivano dalla Sardegna dove in queste ore il maltempo sta facendo molti danni. In particolare a Bitti, nel Nuorese, il centro abitato è devastato, le strade sono diventate fiumi in piena e si contano 3 morti e 2 dispersi.

Il forte vento e i violenti nubifragi che già da stanotte si sono abbattuti su alcune zone della Sardegna stanno creando molti disagi e, purtroppo, anche vittime.  Centri abitati devastati, ponti crollati, strade chiuse e forze dell’ordine, vigili del fuoco e volontari impegnati nelle operazioni di soccorso della popolazione.

Nel frattempo il bilancio delle vittime a Bitti, uno dei centri più colpiti del Nuorese, è arrivato a 3: un uomo travolto dall’acqua mentre si trovava nel suo fuoristrada, un anziano annegato in casa e una terza vittima, probabilmente una donna anziana. Attualmente ci sarebbero anche 2 dispersi.

Il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, ha fatto evacuare tutte le famiglie residenti nella parte bassa del paese che, tra l’altro, è isolato da questa mattina. Da poco i tecnici dell’Enel sono riusciti ad arrivare nel centro abitato per riparare il guasto alla linea che ha fatto saltare l’elettricità e impedito anche l’uso dei cellulari.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco, il quantitativo d’acqua è superiore di ben 4 volte quello dell’alluvione del 2013, l’uragano Cleopatra che 7 anni fa uccise 18 persone sull’isola.

Le immagini e i video girati dagli abitanti della zona sono davvero impressionanti…

Ore molto difficili stanno vivendo anche gli abitanti di Galtellì, uno dei paesi della valle del Cedrino, dove grandi quantità d’acqua stanno arrivando dalla diga di Preda Othoni. Anche in questo caso il sindaco, Giovanni Santo Porcu, ha disposto l’ evacuazione di 150 persone che risiedono nella parte bassa del paese.

Fonti: Unione Sarda / La Nuova Sardegna / Ansa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook