Alluvioni: anche l’isola d’Elba è in ginocchio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche l’Isola d’Elba è in ginocchio, investita dall’alluvione che in quest’ultima settimana ha colpito il Nord-Ovest del nostro Paese. Dopo l’ondata di devastazione subita dalla Liguria, anche l’isola dell’arcipelago toscano piange un morto. Una donna, Maria Luisa Barile di 81 anni, è stata letteralmente trascinata via dalle acque mentre si trovava all’interno della sia casa, al piano terreno, in via Fattori, nella zona centrale di Campo dell’Elba, paesino di 5mila abitanti.

Ancora una volta, come a Genova, il problema è stato in parte causato dall’esondazione di un fiume, in questo caso il fosso degli Alzi. I soccorritori non sono purtroppo riusciti a portare al riparo l’anziana signora, che per via dei suoi problemi di deambulazione, probabilmente non è riuscita a trarsi in salvo. E non era semplice visto che nella case della zona il livello dell’acqua ha raggiunto il metro e mezzo di altezza.

Dalle 17 di oggi fino alle 18 di domani è Allerta 2 su tutta l’isola. Al momento, per fortuna non ci sono dispersi, ma cinque feriti, di cui uno grave. Marina di Campo era già allagata fin dalle prime ore dell’alba. Al momento la Protezione Civile insieme ai Vigili del Fuoco, sta cercando di portare in salvo gli abitanti, mentre si attendono i rinforzi in arrivo dalla Toscana, rallentati dalla pioggia che non si accinge a placarsi. Numerosi anche gli smottamenti e le frane segnalate, come il ponte delle Caviere.

Ad essere stata maggiormente colpita è stata tuttavia la parte orientale dell’Isola dell’Elba. Intanto, la Protezione Civile ha diffuso sul suo sito le previsioni per la giornata di domani. Le precipitazioni investiranno ancora una volta la Liguria, nel versante centro-occidentale insieme al Piemonte, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati. Piogge sparse anche su Lombardia, settori alpini e prealpini del Veneto, Sardegna occidentale, Toscana occidentale, Lazio settentrionale, Campania meridionale, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con quantitativi moderati.

Francesca Mancuso

Leggi la nostra testimonianza diretta sull’alluvione di Genova

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook