Allerta caldo: entro venerdì le temperature saliranno fino a 42°C

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La breve tregua dal caldo sembra finita. Dopo i picchi di temperature dei giorni scorsi, stavamo cominciando a respirare ma per il week end è in arrivo una nuova ondata di calore con temperature fino a 42°.

Al Nord si fanno ancora la conta dei danni per le esondazioni di fiumi e laghi, al sud si soffoca ma da un paio di giorni le temperature sembrano essere tornate in linea con la media del periodo. Una situazione di calma apparente che sembra avere le ore contate.

Per il fine settimana, già da venerdì 14 giugno soprattutto al Sud e sulle Isole si attende un nuovo innalzamento delle temperature che potrebbe portare la colonnina di mercurio oltre i 40°.

In particolare tra venerdì e sabato l’anticiclone nordafricano finora presente al CentroSud potrebbe spingersi fino al Nord Italia, con temperature attorno ai 30° su Piemonte e Lombardia, tra le regioni più fresche. Già dall’Emilia Romagna in giù le temperature andranno da 34 a 37°. In Sicilia, in Puglia e in Sardegna, soprattutto nelle aree interne il picco sarà tra 38-39°.

Lo conferma anche il Servizio meteo dell’Aeronautica militare, secondo cui domani le temperature saranno in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche centrosettentrionali, sulle coste della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Dovremo attendere domenica prima di tornare ad avere un po’ d’aria fresca. Spiega il colonnello Giuliacci che tra il 16 e il 18 di giugno, dovrebbero arrivare le correnti atlantiche, con temporali su gran parte del Centro Nord e un leggeri calo delle temperature, anche se le massime, soprattutto nelle ore più calde, saranno attorno a 30°.

A metà della prossima settimana tornerà l‘anticiclone nord africano, appena in tempo per dare il benvenuto all’estate.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook