Alaska: scoperto un supervulcano di dimensioni simili a quello di Yellowstone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Alaska potrebbe nascondersi un supervulcano formato da 6 stratovulcani ravvicinati situati nell’arcipelago delle Aleutine. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori che presenterà i risultati del proprio studio all’incontro dell’American Geophysical Union di quest’anno.

Il supervulcano sarebbe costituito dai 6 stratovulcani che formano le “Isole Four Mountains (IFM)”: il Carlisle, il Cleveland (uno dei vulcani più attivi del Nord America), l’Herbert, il Kagamil, il Tana e il Uliaga.

Secondo i ricercatori, il vulcanismo nell’IFM è influenzato da un’enorme caldera mai individuata prima d’ora perché in gran parte nascosta. Quindi i 6 stratovulcani, a differenza di quanto si credeva, potrebbero non essere separati gli uni dagli altri ma interconnessi.

Diana Roman, ricercatrice del Carnegie Institution for Science di Washington, a tal proposito ha dichiarato:

“Tutto ciò che guardiamo si allinea con una caldera in questa regione”.

Lo studio necessita di ulteriori approfondimenti per dimostrare l’effettiva esistenza della caldera ma se i ricercatori avessero ragione, il supervulcano dell’Alaska avrebbe dimensioni simili a quello di Yellowstone e potrebbe essere potenzialmente letale.

Secondo John Power, geofisico presso l’Alaska Volcano Observatory dell’US Geological Survey, è talmente grande che in caso di esplosione potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza di tutti noi, causando un cambiamento climatico devastante per la vita.

FONTE: Agu

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook