Acque di balneazione 2013: la qualita’ delle spiagge si misura in un click

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mare italiano promosso a pieni voti. Secondo il Rapporto 2013 sulla qualità delle acque di balneazione in Italia, curato dal ministero della Salute, il 96,6% delle acque di balneazione del Bel Paese sono conformi alla normative europee, con un incremento registrato del +4,7% rispetto al 2011. Questo ci rende, in pratica, i primi in Europa per la balneabilità delle acque marine e lo stato delle acque interne.

Secondo il rapporto, a essere migliorato è anche il tasso di conformità ai valori guida, aumentato dall’83% del 2011 all’attuale 86,3%. Per contro, però, aumentano le acque che sono state contaminate da Escherichia Coli (+ 0,9%), una situazione che in passato ha fatto scattare il divieto di balneazione in alcune zona dello stivale e la conseguente preoccupazione di bagnanti e gestori degli stabilimenti .

Ma perché, allora, spesso i nostri mari hanno un poco invitante colore grigiastro?Gli inquinanti chimici ed il colore che conseguentemente si determina nelle acque – ha spiegato il direttore Reparto ambiente acquatico dell’Istituto superiore di sanità, Enzo Funari, in occasione della presentazione del Rapporto – sono in realtà trascurabili da un punto di vista sanitario poiché’ non danno luogo, appunto, ad effetti sanitari. Ciò perché le concentrazioni raggiunte sono, di solito, basse. Il colore delle acque del mare è senza dubbio un elemento d’impatto, ma non ne determina una minore qualità”.

Come fare a sapere se il mare dei luoghi in cui trascorreremo le vacanze è ok? Ci pensa un’applicazione per smarthphone, in grado di fornire indicazioni certificate sulla qualità delle acque in tempo reale e informazioni utili su eventuali criticità.

acqua balneazione app

È la novità del Portale Acque mobile site, la versione mobile del Portale Acque del ministero della Salute, presentata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Come usarla? Basta inserire il nome della regione, la provincia e la località per consultare la mappa.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Acque di balneazione 2013: cresce il numero di siti nella Ue. Italia …

Bandiere Blu 2013: tutte le spiagge e le localita’ premiate

Le spiagge più belle d’Italia: la Guida Blu 2013

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook