tsunami

Terremoto isole Salomon. Un forte sisma di magnitudo 8.0 della scala Richter ha colpito oggi, alle 12:12 ora locale (poco dopo le due di notte in Italia), le Isole Salomone, tristemente balzate all'onore delle cronache la scorsa settimana per l'orribile mattanza di 1000 esemplari di delfini.

Secondo i dati del Servizio Geologico statunitense l'epicentro del terremoto era a 5 chilometri di profondità sotto il livello del mare, nella provincia di Santa Cruz.

Subito è scattato un allarme tsunami in tutto il Pacifico meridionale. Per colpa dell'onda generata dal terremoto alta circa un metro, sono state registrate, secondo le prime notizie, almeno 5 vittime. Una cinquantina di case in tre villaggi costieri sono state spazzate via: "secondo le informazioni che abbiamo, villaggi costieri ad ovest e a sud di Lata sono stati distrutti, ma non possiamo ancora confermarlo", ha detto il direttore dell'ospedale di Lata, capoluogo della provincia di Temotu sull'isola di Nendo. "In questa fase, le autorità stanno ancora cercando di stabilire il numero esatto di vittime e l'entità del danno", ha aggiunto George Herming, un portavoce del primo ministro.

L'allarme tsunami scattato dopo il sisma ha interessato Isole Salomone, Vanuatu, Nauru, Papua Nuova Guinea, Tuvalu, Nuova Caledonia, Kosrae, Fiji, Kiribati, e Wallis e Futuna. Dopo poche ore dall'evento sono però rientrati tutti. Le sirene hanno risuonato anche in Giappone, un Paese che conosce bene i danni che può provocare uno tsunami.

E che, a sua volta, è teatro di un'altra orribile carneficina di delfini, quella che si svolge per mano dei pescatori locali nella baia di Taiji, dove ogni anno vengono catturati e uccisi decine e decine di delfini. Che la natura si stia ribellando?

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Massacro di delfini nelle isole Solomon: uccisi 1000 esemplari

- Riprende il massacro dei delfini nella baia della morte

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram