Fermiano l’estinzione dei ghiacciai tropicali delle Ande

Scioglimento dei ghiacciai nelle Ande. Arriva la conferma che dal 1970 ad oggi si sono ridotti del 50%. Moltissime sono le devastazioni alle quali tutti noi assistiamo quotidianamente, devastazioni causate dai cambiamenti climatici alla quale noi diamo contributo costante grazie alle nostre azioni.

Scioglimento dei ghiacciai nelle Ande. Arriva la conferma che dal 1970 ad oggi si sono ridotti del 50%.

Moltissime sono le devastazioni alle quali tutti noi assistiamo quotidianamente, devastazioni causate dai cambiamenti climatici alla quale noi diamo contributo costante grazie alle nostre azioni.

Tali cambiamenti stanno avvenendo sul nostro pianeta a causa del global warming come tutti ben sappiamo e come anche i più irriducibili scienziati negazionisti ormai hanno accettato, ma sembra comunque che ci dimentichiamo quanto quello che facciamo e scegliamo tutti giorni, i nostri consumi, le nostre abitudini possano influire sul pianete che abitiamo e condividiamo con altri esseri viventi.

Troppo spesso, infatti, sembra che ci dimentichiamo che il pianeta Terra non ci appartiene ma che noi, come piccoli abitanti insieme ad altri piccoli abitanti, ne condividiamo risorse e spazi.

Un esempio di ciò che sta accadendo a causa del global warming é il ritmo mai misurato prima con il quale si stanno sciogliendo le riserve di ghiaccio permanente delle Ande.

Tale scioglimento risulta essere dovuto al “solo” aumento medio di 0,7°C annuali che è avvenuto tra il 1950 ed il 1994.

Uno studio che ha unito le sinergie francesi e boliviane, pubblicato sulla rivista scientifica “Cryosphere” e condotto dai Laboratorio di Glaciologia e Geofisica Ambientale di Grenoble e dall’Istituto di Investigazioni Geologiche e Ambientali della Bolivia, ha potuto analizzare e verificare quanto lo scioglimento della massa dei ghiacciai della catena andina abbia interessato ben il 50% di tutti i ghiacciai presenti.

scioglimento-ghiacciai-andini

Questo potrebbe farci chiedere quale possa essere il problema (e probabilmente perché non viviamo in Boliviia o in Perù!).

Semplice! Tali ghiacciai risultano essere la principale fonte di acqua dolce per decine di milioni di persone abitanti in Peru’ ed in Bolivia le quali quindi si troveranno ad affrontare gravissimi problemi di siccità’ a partire dai prossimi anni se la situazione non cambia o non accenna a rallentare.

Chacaltaya glacier

Tutto questo, ricordiamolo, è dovuto al solo innalzamento medio delle temperature annuali di 0,7°C, perciò si rende verosimile la possibile completa sparizione di tali ghiacciai nei prossimi decenni, cosa già accaduta al primo ghiacciaio tropicale estinto del Sudamerica: il “Chacaltaya“.

Kia – Carmela Giambrone

Qui l’abstract dello studio

LEGGI anche:

Clima: dipingere le Ande di bianco per arginare lo scioglimento dei ghiacciai

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook