Come diventare consumAttori: il metodo coltiva di Oxfarm

coltiva

Sono stata contattata da una ragazza molto gentile che mi scrive per informarmi di una campagna di sensibilizzazione portata avanti dalla confederazione internazionale Oxfam, una rete globale di ONG. Mi scrive per coinvolgermi attivamente nella promozione di questa campagna globale, in vista del lancio del METODO COLTIVA.

Oxfam Italia Onlus è parte della rete Oxfam, che lavora in 92 paesi del mondo per sconfiggere la povertà e l'ingiustizia sociale portando avanti progetti di assistenza umanitaria oltre che sviluppo di campagne di opinione: sul loro sito è possibile leggere "...crediamo che cambiare le politiche, le pratiche, gli atteggiamenti e le opinioni di governi, imprese, media e cittadini sia necessario se vogliamo dare vita a un mondo più giusto."

La nuova campagna "COLTIVA Il cibo. La vita. Il pianeta. " si pone l'obiettivo altissimo di dare a ciascun cittadino del mondo, sempre, abbastanza cibo di qualità, oltre che di diffondere un sistema alimentare globale più giusto, più equo e più sostenibile, diffondendo sempre più l'informazione sugli stili di vita sostenibili appunto.

Il metodo COLTIVA è un modo tutto nuovo di pensare al cibo: come lo compriamo, come lo cuciniamo e come lo mangiamo.

È importante mostrare le connessioni tra il sistema alimentare globale e le cose che facciamo ogni giorno, e come le famiglie, agendo insieme, possono fare la differenza.

Il metodo è basato su cinque principi che, se venissero applicati da noi e dalle famiglie che conosciamo, potrebbero contribuire a sfamare i milioni di persone che tuttora non hanno abbastanza cibo nei loro piatti.

Il metodo comincia infatti al supermercato, prosegue in cucina, fino ai cinque pasti della giornata e oltre.

coltiva oxfarm

I principi sono:

-ridurre lo spreco di cibo

-comprare stagionale

-cucinare consumando meno energia

-mangiare meno carne

-comprare prodotti del commercio equo e solidale

-sostenere i piccoli produttori di cibo.

Per sapere di più è possibile scaricare il dossier "Come diventare ConsumAttori" qui

La rete Oxfam ha creato una serie di strumenti online per ispirare e sostenere le famiglie che vogliono sperimentare il Metodo COLTIVA, tra cui un'applicazione Facebook ed un ricettario collettivo su Pinterest.

Sul sito oxfamitalia.org alla domanda "Cosa puoi fare tu?" molti hanno già dato risposta attivandosi in maniera diretta ma se hai bisogno di suggerimenti ecco cosa puoi fare!

KIA - Carmela Giambrone

Pasted Graphic 2.tiff ¬