motorini inquinamentoacustico

L'inquinamento acustico nelle città è attribuibile per gran parte ai motorini. Un italiano su tre ne è convinto, secondo quanto rivelato da un sondaggio del Centro studi e documentazione Direct Line. Il 32% degli italiani è convinto che le marmitte modificate dei motorini, rombanti e moleste oltre che illegali, sono la principale fonte di inquinamento acustico.

Nella classifica stilata da Direct Line, dopo i motorini le cause dei rumori molesti per le strade sono i claclson delle auto, opinione condivisa dal 17% delle persone che hanno risposto al sondaggio. Il rumore del clacson inquina, soprattutto nei tratti di strada particolarmente trafficati e nelle ore di punta. Al terzo posto invece ci sono gli antifurto. Indiscutibile la loro utilità per far sì che i nostri mezzi possano essere tutelati dai ladri, ma ahinoi, fin troppo chiassosi per il 16% degli intervistati.

A seguire, tra le principali fonti di inquinamento acustico in Italia vi sono il rumore del traffico intenso (15%), le moto di grossa cilindrata (12%) e il rumore provocato dallo svuotamento dei cassonetti per la raccolta del vetro (5%). Solo il 2% invece considera fastidioso il suono delle sirene delle auto della polizia, dei vigili del fuoco e le ambulanze, e solo l'1% il rumore dei tram di vecchia generazione.

A chi da più fastidio il rumore? Secondo il sondaggio di Direct Line, i motorini modificati non sono tollerati dal 43% degli over 45 e dal 28% degli under 25.

Quali sono i luoghi italiani dove il 'rumore' è meno sopportabile? I motorini sono mal tollerati dal 47% dei veronesi, anche i romani (15%) e i bresciani (10%) non sopportano i rumori provocati dalle moto specie se di grossa cilindrata. Il 10% degli abitanti di Cagliari e il 9% di quelli di Milano non gradiscono il fracasso legato allo svuotamento dei cassonetti per la raccolta del vetro. Infine, l'8% dei palermitani non sopporta le sirene di mezzi di soccorso e il 3% di torinesi e fiorentini sono infastiditi dai tram.

Francesca Mancuso

Leggi anche: Troppo rumore al concerto di Bruce Springsteen

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram