Frana alle Cinque Terre: gravi 4 donne australiane

Una frana verificatasi questa mattina lungo la Via dell'Amore, ha ferito quattro turiste australiane

Cinque Terre. Non c’è pace nell’aria già devastata dal violento alluvione verificatosi quasi un nno fa. Questa mattina, un costone di roccia si è staccato precipitando sulla celebre Via dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola, purtroppo colpendo quattro donne australiane, ora ricoverate in gravi condizioni.

Intanto, il Comune di Riomaggiore ha disposto con un’ordinanza il divieto di transito pedonale. Una scena terribile, quella apparsa agli occhi dei soccorritori. La piacevole Via dell’Amore, il percorso pedonale a picco sul mare che collega i borghi di Riomaggiore e Manarola, era interrotta da cumuli di massi, terra e detriti.

Le turiste sono state travolte da circa tre metri cubi di materiale che si è staccato proprio dalla parete che costeggia il sentiero. Una delle quattro turiste è stata trascinata via dalla frana verso il mare ed è stata salvata in elicottero dal soccorso alpino. Altre due donne, ricoverate presso l’Ospedale di La Spezia, sono ancora in gravi condizioni, mentre la quarta ha subito lievi ferite ma è ancora sotto choc.

Sgomento da parte del direttore del Parco delle Cinqueterre, Patrizio Scarpellini, che si è detto “scioccato” per la frana. “Siamo tutti sotto choc. Mi chiedo quali conseguenze avrebbero potuto esserci se la frana fosse caduta ieri a mezzogiorno, quando il sentiero era affollato”. Scarpellini ha confermato che è stato effettuato un sopralluogo tecnico sul luogo dell’incidente per accertarne la dinamica.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook