Terremoto in Emilia Romagna:allarme caldo

Le scosse sembrano essere sempre meno, ma nelle tendopoli si soffre per il caldo, e si teme per l'arrivo dell'anticiclone Scipione

Terremoto in Emilia Romagna. Il caldo torrido ha reso ancora più difficili le condizioni di vita delle popolazioni colpite dal sisma, ospitate da quasi un mese nelle tendopoli.

La buona notizia è che le scosse sembrano pian piano diminuire, facendo tirare un sospiro di sollievo alla gente, ormai stremata dopo 30 giorni di paura. Ma è notevole il disagio a causa delle elevate temperature di questi giorni. Soprattutto nelle province di Modena e Ferrara, la colonnina di mercurio ha già superato i 30° C e per i prossimi giorni non si attendono miglioramenti.

Dentro le tendopoli è ancora peggio. All’interno delle tende, in particolare, le temperature hanno raggiunto anche i 50 gradi. Molti hanno scelto di spostarsi sulla costa e di cercare un po’ di refrigerio al mare, sulla Riviera romagnola, in attesa che i 1400 condizionatori messi a disposizione dalla Protezione Civile entrino in funzione. E per i prossimi giorni è atteso il temuto anticiclone Scipione, che investirà la nostra penisola portando le temperature al di sopra dei 40 gradi.

Ultimi dati della Protezione Civile. Secondo quanto riferisce la Protezione Civile, ad oggi 18 giugno, sono 14.727 le persone assistite dal Sistema nazionale di Protezione Civile tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, suddivise in 39 campi di accoglienza, nelle strutture al coperto coome scuole, palestre e caserme, e negli alberghi che hanno offerto la loro disponibilità e Asshotel. Solo in Emilia Romagna, i cittadini assistiti sono 13.928 di cui 9.931 si trovano nelle tendopoli, 1.119 nelle strutture al coperto e 2.878 in albergo.

Concerto per l’Emilia. È partita con un boom la vendita dei biglietti per il Concerto per l’Emilia, previsto per il 25 giugno prossimo allo stadio Dall’Ara di Bologna che verrà trasmesso in diretta su Rai 1. Parteciperanno Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Modena City Ramblers con Cisco, Gianni Morandi, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio e Zucchero. 30mila i biglietti venduti fino allo scorso weekend.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook