mappa spostamenti IREA

Terremoto in Emilia-Romania. La terra continua a tremare. Dallo scorso 20 maggio, la Regione non ha mai smesso di far registrare scosse sismiche. Fino ad oggi.

L'ultima segnalata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è delle 14.10, con una magnitudo di 2.4. Ormai le scosse non si contano più. Dalla scorsa domenica sono centinaia. La terra ha tremato anche durante i funerali delle vittime, quasi a ricordare, semmai ce ne fosse bisogno, cosa ne ha provocato la morte.

Nell'area compresa tra Finale Emilia e Mirandola, il terremoto più forte degli ultimi giorni si è varificato ieri sera, attorno alle 22.30, con una magnitudo di 3.8 ed epicentro ad una profondità di circa 4 km. Il sisma è stato avvertito nel modenese anche a Cavezzo, Medolla e San Felice sul Panaro e in alcuni comuni della provincia di Mantova, Poggio Rusco e San Giovanni del Dosso.

Nell’emergenza post terremoto, il Dipartimento della Protezione Civile ha coinvolto anche l’ l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (CNR-IREA) e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La collaborazione ha avuto lo scopo di utilizzare i satelliti della costellazione COSMO-SkyMed per cercare di ottenere nel minor tempo possibile le informazioni sulla deformazione crostale provocata dalle scosse sismiche di maggiore energia.

Ed è stato grazie alle informazioni satellitari che è stato possibile avere il quadro della situazione. Secondo i dati, una parte dell’area studiata ha subito un sollevamento il cui valore massimo è di circa 15 centimetri.

Trema anche la Calabria. Paura terremoto anche in Calabria. La scorsa notte due scosse di di magnitudo 4.3 e 3.2 sono state registrate alle 3.06 e alle 3.32 nel cosentino, al confine con la Basilicata tra Castrovillari, Morano e Fascineto. L'ultima scossa è stata avvertita oggi poco dopo le 9. A Morano, in particolare dove è stato danneggiato un campanile, è stata disposta la chiusura della scuole in via precauzionale.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog