terremoto_peru_ansa

Un forte terremoto ha colpito nella notte la costa centrale del Perù. La regione della nazione sudamericana maggiormente interessata dagli effetti delle scosse, proseguite per alcuni secondi, è il distretto di Ica. Il terremoto ha toccato un grado di magnitudo pari a 6,3 secondo la scala Richter. Terremoti di simile entità possono risultare distruttivi, nel momento in cui hanno luogo in zone densamente popolate.

Nel corso delle ultime ore è purtroppo salito il conto delle persone ferite, che, secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile e dal Ministero della Salute peruviano, sarebbero al momento 119. Il sisma ha provocato panico e danni di differente entità a persone e abitazioni. Tutti i feriti finora conteggiati si trovano in diversi ospedali, dove sono stati sottoposti alle cure necessarie caso per caso.

Si teme però che nelle zone rurali interessate dalle scosse di terremoto vi possano essere ulteriori persone in difficoltà. Tra coloro che sono finora stati ricoverati fortunatamente nessuno verserebbe in condizioni critiche. Il terremoto si è verificato undici minuti dopo la mezzanotte (ora peruviana), quando in Italia erano le 6 del mattino.

terremoto_peru

L’epicentro del sisma è risultato collocabile 23 km a Sud-Est della città di Ica e ad una profondità di 39 km. Le scosse sono state avvertite anche nella città di Lima, memore del devastante terremoto di magnitudo 7,7 verificatosi in Perù il 15 agosto 2007, che interessò diverse zone delle province di Ica, Huancavelica e la stessa capitale, provocando centinaia di morti e gravi danni ad edifici ed abitazioni.

Risulta dunque ancora più comprensibile il panico provato dagli abitanti durante la scorsa notte. Intere famiglie si sono riversate prontamente in strada temendo il peggio. Le persone intervistate dalle radio peruviane hanno dichiarato di essere state svegliate da una forte scossa di terremoto, che le ha immediatamente spinte ad abbandonare la propria abitazione.

Marta Albè

foto: ansa.it

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram