terremoto_eolie

Nuove scosse di terremoto in Sicilia. Il 13 e il 14 dicembre dalle Isole Eolie alla zona del Siracusano è stato registrato un nuovo sciame sismico e anche in Calabria, nel cosentino, ieri pomeriggio c'è stato un terremoto di magnitudo 3.1. Otto invece sono state le scosse che hanno colpito il territorio siciliano.

La prima è stata avvertita alle 04:16 della 14 dicembre con una magnitudo 2,6 richter a 21,8 km di profondità nel mare antistante la zona meridionale dell'isola dii Filicudi, nelle Eolie. Poco dopo, alle 05:00, un'altra scossa di magnitudo 1,6 richter con una profondità di 9,7km è stata avvertita nella zona di Siracusa, nella riserva naturale di Cavagrande del Cassibile. Qualche ora dopo, un nuovo tremore ha colpito le Eolie: alle 08:19, sempre a sud di Filicudi una scossa di magnitudo 1,9 richter a 7,5 km di profondità.

Nella mattinata di ieri, inoltre, ancora nell'arciperlago, tra Vulcano e Capo Milazzo alle 10:38 c'è stato un terremoto di magnitudo 1,6 richter a 9,5km di profondità e dieci minuti dopo alle 10:48, un simile evento si è verificato nel Golfo di Messina, con una magnitudo 2,1 richter ad una profondità di 10,7km.

Ma non è finita qui. Alle 12:05 anche il Golfo di Patti ha tremato (magnitudo 1,7 richter a 8,3km di profondità).

eolie_terremoto

Le ultime due scosse infine sono state rilevate alle 21:02 e alle 21:24 di ieri, con una magnitudo 2,4 e 1,4 richter entrambe a una profondità di 10,3 km ancora una volta tra Milazzo e le Eolie.

Ma anche nei giorni precedenti, c'era stata qualche lieve scossa. Come sempre accade, la zona del messinese e quella delle Eolie sono soggette ad eventi sismici, che sono ormai quasi una costante.

Tale situazione andrebbe considearata molto attentamente prima di avanzare eventuali ipotesi riguardanti la costruzione di ponti.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog