Terremoto Sicilia: la scossa più forte di magnitudo 4 vicino Messina

Torna a tremare la Terra nel messinese, dove da questa mattina sono state registrate ben 9 scosse di terremoto, e la più violenta di magnitudo 4

La terra trema in Sicilia. Questa mattina nove scosse di terremoto sono state registrate a sud-ovest delle isole Eolie, nella costa antistante Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello, due comuni in provincia di Messina.

La prima scossa, di magnitudo 4, è stata registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 5.59 con un ipocentro ad una profondità di 1,6 chilometri.

Altre scosse si sono susseguite tra le 6.19 e le 9,27, tra i 2 e i 3 gradi di magnitudo. Non vi sarebbero tuttavia danni a persone e cose. Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche alle Isole Eolie. I comuni più vicini, nel raggio di 10 km sono stati: Brolo, Capo d’Orlando, Capri Leone, Frazzanò, Mirto, Naso, San Marco D’Alunzio, Sant’Agata di Militello, Torrenova.

Ma altre scosse si erano verificate ieri, anche se non erano state percepite dagli abitanti dell’area, ancora una volta nel corso della mattinata. La prima, nelle Isole Eolie, di magnitudo 2.1 ad una profondità di 9 km, e le altre, di simile intensità e di profondità tra i 7,2 e i 9.5 chilometri. Anche a sud della costa calabrese è stata registrata una scossa di magnitudo 3 alle 8.23, al largo di Melito Porto Salvo e Roghudi.

map_loc_t

E torna in mente lo stesso dubbio. Un territorio colpito molto spesso da terremoti può ospitare un ponte, come quello che dovrebbe collegare la Sicilia alla Calabria? Ci siamo posti questo quesito in altre occasioni, quando si è parlato del No dell’Europa al ponte. E in quell’occasione si parlò del rischio sismico a cui sono soggette le aree del messinese, con le Isole Eolie in testa, di origine vulcanica e con due vulcani ancora in attività, Stromboli e Vulcano.

E voi? Lo vorreste un ponte là dove la terra trema quasi quotidianamente?

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook