Falso d'autore: Greenpeace diffonde l'Herald Tribune che fa sognare

Herald TribuneStamattina il mondo si è svegliato con una copia gratuita dell'International Herald Tribune. I titoli in prima pagina recitano "Accordo storico dei capi di stato per salvare il clima" e "Impennata dei mercati alla notizia del patto su Copenhagen". Cittadini, alti funzionari e parlamentari di Roma, Parigi, Bruxelles, Beijing, Los Angeles, Bangkok e altre 28 nazioni all'uscita della metro, in ufficio, agli incroci delle strade più note, hanno trovato l'Herald come non l'avevano mai visto: 50 mila copie con notizie troppo belle per essere vere.

E infatti l'International Herald Tribune di oggi è un falso d'autore (per leggerlo scarica qui il pdf) scritto e diffuso da Greenpeace dove un illuminato Silvio Berlusconi sostiene: "Ogni quaranta minuti così tanta energia solare raggiunge la superficie terrestre da soddisfare da sola le necessità di tutto il pianeta per un intero anno".

greeenpeace_diffonde_lheral_tribune_falso

L'edizione datata 19 dicembre 2009 presenta una realtà dove tutti i paesi raccontano della rivoluzione verde: Sarkozy, il nucleare è morto, Berlusconi spiazza i critici e L'Exxon finalmente è pulita.

HeraldBerlusconi

Questo è il mondo che l'associazione ambientalista vorrebbe vedere a fine anno, a conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite che si terrà a Copenhagen.

Le richieste sono un taglio di almeno il 40% delle emissioni di gas serra rispetto ai valori del 1990 da parte dei paesi industrializzati e 110 miliardi di euro all'anno fino al 2020 per i paesi in via di sviluppo oltre a un fondo gestito dalle Nazioni Unite per la protezione globale delle foreste.

Serena Bianchi

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento