elba_alluvione

Anche l'Isola d'Elba è in ginocchio, investita dall'alluvione che in quest'ultima settimana ha colpito il Nord-Ovest del nostro Paese. Dopo l'ondata di devastazione subita dalla Liguria, anche l'isola dell'arcipelago toscano piange un morto. Una donna, Maria Luisa Barile di 81 anni, è stata letteralmente trascinata via dalle acque mentre si trovava all'interno della sia casa, al piano terreno, in via Fattori, nella zona centrale di Campo dell'Elba, paesino di 5mila abitanti.

Ancora una volta, come a Genova, il problema è stato in parte causato dall'esondazione di un fiume, in questo caso il fosso degli Alzi. I soccorritori non sono purtroppo riusciti a portare al riparo l'anziana signora, che per via dei suoi problemi di deambulazione, probabilmente non è riuscita a trarsi in salvo. E non era semplice visto che nella case della zona il livello dell'acqua ha raggiunto il metro e mezzo di altezza.

Dalle 17 di oggi fino alle 18 di domani è Allerta 2 su tutta l'isola. Al momento, per fortuna non ci sono dispersi, ma cinque feriti, di cui uno grave. Marina di Campo era già allagata fin dalle prime ore dell'alba. Al momento la Protezione Civile insieme ai Vigili del Fuoco, sta cercando di portare in salvo gli abitanti, mentre si attendono i rinforzi in arrivo dalla Toscana, rallentati dalla pioggia che non si accinge a placarsi. Numerosi anche gli smottamenti e le frane segnalate, come il ponte delle Caviere.

Ad essere stata maggiormente colpita è stata tuttavia la parte orientale dell'Isola dell'Elba. Intanto, la Protezione Civile ha diffuso sul suo sito le previsioni per la giornata di domani. Le precipitazioni investiranno ancora una volta la Liguria, nel versante centro-occidentale insieme al Piemonte, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati. Piogge sparse anche su Lombardia, settori alpini e prealpini del Veneto, Sardegna occidentale, Toscana occidentale, Lazio settentrionale, Campania meridionale, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, con quantitativi moderati.

Francesca Mancuso

Leggi la nostra testimonianza diretta sull'alluvione di Genova

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram