fire_Los_alamos

Continua l'allerta negli Stati Uniti dove si teme il disastro nucleare a causa delle alluvioni delle ultime settimane che hanno portato alla piena del Missouri e all'allagamento della centrale nucleare di Fort Calhoun in Nebraska e di quella di Cooper. Un incendio inoltre aveva peggiorato la situazione a Los Alamos National Laboratory in New Mexico, sede di plutonio e numerosi altri materiali radioattivi pericolosi.

Già ieri era giunta notizia che il laboratorio nucleare sarebbe stato chiuso per via dei rischi legati all'allargarsi del'incendio. Oggi è arrvata la conferma che il Los Alamos Laboratory chiuderà i battenti almeno fino a giovedì. Il direttore del laboratorio Charles McMillan ha comunque rassicurato riguardo allo stato di sicurezza dei materiali contenuti all'interno del centro di ricerca nucleare. La chiusura infatti avrebbe uno scopo precauzionale, visto che il centro ospita tutt'oggi ricerche per lo sviluppo di armi nucleari.

Noto per alcuni famosissimi esperimenti sull'atomo, tra cui Trinity, da cui nacque la bomba “The Gadget” e “Little Boy” e “Fat Man”, le bombe atomiche che vennergo sganciate dagli americani su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale, Los Alamos è uno dei importanti centri di ricerca a livello mondiale.

Non è la prima volta che l'area nei dintori di Los Alamos viene funestata dagli incendi. L'ultimo a destare grande preoccupazione avvenne nel 2000 e durò svariate settimane.

Intanto, gli esperti che lavorano nella centrale hanno assicurato che i materiali pericolosi erano stoccati in condizioni di sicurezza ed sono inoltre in grado di sopportare le fiamme anche in un'area di 93miglia.

Anche la città Los Alamos è stata evacuata. L'incendio ha distrutto 30 strutture vicino alla città, portando all'evacuazione i 12.500 residenti.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog