Biodiversità 2009: le specie a rischio in Italia

In occasione dell'odierna Giornata mondiale della Biodiversità, il WWF ha definito una lista di specie, animali e vegetali, a rischio estinzione in Italia a causa della frammentazione del territorio, dei cambiamenti cliumatici e della caccia, e per il salvataggio delle quali poco viene fatto.

Orsi, Lontre, Stambecchi alpini, Lupi, Caprioli, Aquile del Bonelli, Capovaccai, Pernici bianche, Galline prataiole, Anatre meditarranee, Pelobate fosco, Pesci delle acque interne e tratrughe marine, sono tra le specie più a rischio per quanto riguarda il nostro territorio. Ma non mancano i vegetali: arance, limoni, mele, pere, ciliegie, mandorle, varieta’ di angurie e melone sono quelli citati, ma le specie a rischio sono molte molte di più.
“L’arretratezza culturale, che abbiamo  registrato anche nei reiterati tentativi di deregulation della caccia nazionale di questi ultimi mesi, è una realtà che sta portando indietro l’Italia di almeno 50 anni”, ha dichiarato Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook