video_giappone

Continuano a proliferare su internet e, in particolare su Youtube, i video, per di più di carattere amatoriale, che immortalano gli attimi in cui il più potente terremoto che il Giappone abbia mai conosciuto ha prepotentemente sconvolto l’intero paese.

Si moltiplicano online le singole testimonianze che, nelle immagini, fissano il terremoto nelle sue miriadi di “declinazioni personali”, così dannatamente uguale nella potenza con cui si è abbattuto in tutto e il paese e così differente nelle conseguenze in ogni particolare situazione vissuta.

Migliaia di istantanee che, come pezzi di un puzzle, stanno aiutando a ricostruire e a raccontare al mondo quell'esatto momento in cui la terra ha cominciato a tremare. Attimi differenti tra loro, momenti di vita quotidiana rotti da un boato e una potenza sismica senza eguali. Perché se il popolo giapponese è da sempre abituato ai terremoti e rigorosamente addestrato a gestire quegli attimi è da queste testimonianze che trapela la “drammaticità composta” dei nipponici.

È impressionante vedere prima di tutto i grattaceli oscillare con la stessa flessibilità di fuscelli al vento , senza spezzarsi grazie all’avanguardistica tradizione in edilizia antisismica:

Ma anche vedere le reazioni di sollievo alla fine del sisma delle persone che in quei grattacieli ci stavano lavorando:

Come nel quartiere degli affari Yokoama di Kanto:

O che in quei grattacieli vi si stavano recando, come in questo video che ritrae gli attimi del terremoto vissuti in una stazione ferroviaria:

Al di là delle informazioni che arrivano dai media e dalle istituzioni, questi video mostrano attimi di paura, tensione, ma non di quel panico collettivo che avrebbe generato se il sisma fosse accaduto in qualsiasi altra zona del Pianeta.

Simona Falasca

Leggi tutti i nostri articoli sul terremoto in Giappone

Guarda altri video del terremoto in Giappone

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram