rainbow-warrior-in-vendita

Qualche mese fa, esattamente il 10 luglio 2010, abbiamo ricordato il 25esimo anniversario dell’affondamento della Rainbow Warrior, la nave simbolo di Greenpeace, che nel 1985 venne affondata da due bombe lanciate dai servizi segreti francesi, provocando la morte del fotografo Fernando Pereira. E nello stesso giorno dell’anniversario, Greenpeace – ricordando quanto accaduto 25 anni prima – aveva annunciato linizio della costruzione di una nuova nave nel cantiere navale di Maritim, a Danzica, Polonia.

Oggi, Greenpeace annuncia la vendita virtuale di oltre 400.000 componenti della nuova Rainbow Warrior III per finanziarne la realizzazione. Chi vuole può acquistare direttamente online un pezzo a scelta: il portasapone a 10 euro, il timone di 500 euro, la vela principale a 668 mila euro e tutti gli altri pezzi disponibili.

Con questa iniziativa, Greenpeace offre agli utenti e ai sostenitori dell’associazione di contribuire attivamente all’impresa e di ingrandire così la nave. Inoltre, chi aderirà al progetto acquistando un pezzo potrà fare un tour in 3d e guardare documentari e interviste sulla nave in costruzione, che verrà ultimata nell’autunno del 2011.

Greenpeace è indipendente, non accetta fondi aziendali o governativi ma vive del sostegno dei singoli individui – ha detto Andrea Pinchera, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi di Greenpeace – Per questo siamo sempre alla ricerca di idee creative che generino sostegno, come la “vendita” della Rainbow Warrior III”.

Questa donazione significa “Salviamo il pianeta insieme”, - ha detto Pete Willcox, capitano della nave di Greenpeace - è l'opportunità di finanziare un’importante battaglia contro cambiamenti climatici catastroficiè l'occasione per portare avanti il lavoro di Greenpeace senza uscire di casa. Credo che la gente la amerà”.

Ma non è tutto, perché ogni donatore potrà scrivere una dedica personale sul sito dedicato alla nave, guardare la costruzione in diretta, grazie alla web-cam installata nel cantiere tedesco di Brema, e ricevere a casa un attestato con i complimenti di Greenpeace per avere contribuito alla grande impresa. Inoltre, sul muro delle dediche nella sala conferenze della Rainbow Warrior III, ci saranno i nomi di tutti quelli che hanno fatto una donazione acquistando un pezzo della nave.

Verdiana Amorosi

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram