emissioni_Co2_fonti_fossili

Ancora una cattiva notizia sull’ambiente: le emissioni di C02 provenienti dai combustibili fossili non accennano a diminuire, anzi – nel corso di quest’anno – registreranno complessivamente un aumento del 3%. È ciò che emerge da un’analisi effettuata nell’ambito del Global Carbon Project, da alcuni scienziati delle Università di Exeter e dell’East Anglia, pubblicate infine su Nature Geoscience.

Il dato che ha colpito di più i ricercatori che hanno condotto questo studio è che nel 2009 – periodo in cui la crisi mondiale ha toccato l’apice – si prevedeva un taglio netto delle emissioni, come conseguenza della evidente riduzione sui consumi; e invece lo scorso anno – a dispetto delle attese – le emissioni di CO2 da fonti fossili nel mondo sono scese di appena dell’1,3% rispetto al 2008.



E la situazione si fa ancora più preoccupante, se pensiamo che – proprio a causa della crisi economica – le potenze occidentali hanno tagliato in modo significativo la percentuale di emissioni. La Gran Bretagna, ad esempio, ha registrato un -8,6% rispetto all’anno precedente, seguita da Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania e altri paesi industrializzati.

E allora, da dove vengono tutte queste emissioni?
Dai Paesi emergenti naturalmente, che ancora non si decidono ad impegnarsi seriamente per tagliare l'anidride carbonica e ridurre così il surriscaldamento globale. È il caso della Cina, dove il rilascio di C02 è aumentato dell’8%, e dell’India, che ha evidenziato un aumento del 6,2%.

In compenso però le foreste tendono a bilanciare la situazione, assorbendo molte delle emissioni di C02 rilasciate nell’atmosfera.
"Per la prima volta l'espansione delle foreste nelle regioni temperate ha sovra-compensato le emissioni da deforestazione - ha spiegato Corinne Le Quéré, scienziato che ha partecipato alla ricerca - e creato un piccolo pozzo di carbonio netto al di fuori delle aree tropicali".



 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram