Da Greenpeace ecco il decalogo che salva il pianeta

Da Greenpeace dieci suggerimenti da attuare tutti i giorni per ridurre la produzione delle proprie emissioni di CO2 e salvare il pianeta, riducendo il riscaldamento globale

Dieci suggerimenti da attuare tutti i giorni per ridurre la produzione delle proprie emissioni di CO2 e salvare il pianeta, riducendo il riscaldamento globale. Questo il vademecum redatto da Greenpeace in occasione della giornata di ieri dedicata all’azione globale per il clima ovvero il Global Action Day indetto dall’associazione 350.org per il 10/10/10.

Salvare il clima – e quindi il pianeta – è ancora possibile; per questo vale la pena fare attenzione a queste semplici regole all’insegna dell’eco-sostenibilità.

Qualche esempio?

Comprare prodotti elettrici ed elettronici che abbiano una certa efficienza energetica e che siano garantiti dalle etichette “A+, oppure A++” (in grado di assicurare un minor consumo energetico a parità di efficienza), utilizzare lampade a basso consumo, che permettono di tagliare i consumi fino all’80%, installare sistemi di illuminazione efficienti e intelligenti, come quelli che riescono a regolare l’intensità della luce, oppure le fotocellule, che illuminano soltanto quando i sensori avvertono la presenza di qualcuno.

Tra i consigli di Greenpeace, anche il suggerimento di far riposare il computer quando non lo si usa; ad esempio, metterlo in stand-by o in ibernazione quando si smette di lavorare per diverso tempo e adottare degli schermi più efficienti, come quelli piatti LCD e i notebook.

Greenpeace insegna poi a non lasciare inseriti i caricabatterie quando non è necessario e a staccare la spina degli apparecchi spenti (ad esempio la televisione prima di andare a dormire), non riscaldare la casa più del necessario: per stare in salute e belli caldi non si dovrebbero superare i 20 gradi.

Naturalmente, tra i preziosi consigli di Greenpeace per risparmiare energia, ce n’è uno dedicato alla coibentazione della casa, che consente di risparmiare energia – e quindi denaro – senza disperdere il prezioso calore dei termosifoni: a volte basta acquistare delle finestre nuove, che chiudano bene!

È importante anche controllare che il sistema di riscaldamento funzioni bene, in modo da garantirne l’efficienza, e infine, usare il meno possibile la propria auto, privilegiando possibilmente i mezzi pubblici, la bicicletta o le passeggiate!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook