patto_dei_sindaci

Un patto tra sindaci per la sostenibilità ambientale. È questa l’iniziativa cui hanno aderito 19 Province italiane, che sabato scorso – nell’isola di Palmaria, vicino La Spezia - hanno siglato una dichiarazione di intenti mirati alla sostenibilità ambientale.

Il testo infatti impegna le 19 Province italiane, le deputazioni e i consigli insulari spagnoli, i dipartimenti francesi dell’Arco Latino a promuovere il “patto dei sindaci”' per la sostenibilità ambientale.

Sono ormai duemila, le adesioni al patto dei sindaci per l'ambiente. La politica ha bisogno del territorio: se non c’è il territorio c’è il deserto”' – ha commentato Pedro Ballesteros, responsabile del 'patto dei sindaci' presso la direzione generale della Commissione Europea.

Nel progetto infatti si prevede – oltre all’impegno delle istituzioni – anche un lungo processo di formazione dedicato ai cittadini, che devono essere sempre più coinvolti sul tema della sostenibilità e sempre più sensibilizzati al rispetto dell’ambiente, attraverso buone pratiche e stili di vita eco-compatbili.
Il patto infatti prevede la realizzazione di programmi mirati, in grado di proporre e spiegare agli studenti e ai cittadini i problemi dell’ambiente con l’obiettivo di responsabilizzare anche i più piccoli. Per questo si comincia dalle scuole.

Tra le iniziative partite venerdì scorso, dopo la sigla delle province, segnaliamo il progetto “Ambiente Futuro”, che coinvolge diversi istituti delle scuole superiori della Provincia di La Spezia per sensibilizzare i più giovani sui temi ambientali, come quello dei cambiamenti climatici e l’effetto serra.


monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram