Incendio doloso sul Monte Serra: 600 ettari in fumo e 700 evacuati

Il fuoco distrugge un altro angolo di paradiso italiano. Da ieri sera le fiamme imperversano sul Monte Serra, in provincia di Pisa. Al momento sono state evacuate circa 700 persone, 500 da Calci e 200 a Vicopisano. Anche se le cause dell'incendio sono ancora da accertare si teme che possa essere doloso

Il fuoco distrugge un altro angolo di paradiso italiano. Da ieri sera le fiamme imperversano sul Monte Serra, in provincia di Pisa. Al momento sono state evacuate circa 700 persone, 500 da Calci e 200 a Vicopisano. Anche se le cause dell’incendio sono ancora da accertare si teme che possa essere doloso.

A dirlo è la Regione Toscana, secondo cui quasi sicuramente il rogo è di origine dolosa, propagatosi poi anche a causa del forte vento. La situazione è in continuo aggiornamento ma al momento si contano 3 intossicati lievi, di cui due già dimessi dopo il ricovero all’ospedale Cisanello di Pisa per problemi respiratori, causati dall’ingestione dei fumi.

L’incendio ha iniziato a distruggere Monte Serra da ieri alle 22 circa, complici anche i forti venti di tramontana. La Sala operativa della Regione Toscana ha inviato sul posto ingenti squadre per contenere le fiamme, insieme ai volontari e agli operai forestali. Presenti anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco: dalla scorsa notte 80 pompieri con 30 mezzi, 4 Canadair e 2 elicotteri stanno cercando di spegnere l’incendio.

Sono state evacuate le frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Le fiamme hanno lambito anche la Certosa di Calci, senza procurare danni.

incendio monti pisani 06

Dalle prime stime, l’area boschiva danneggiata è di circa 550-600 ettari.

incendio monti pisani 05

Qualche ora fa, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, appena rientrato da un sopralluogo sul Monte Serra, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale e ha stanziato 200mila euro per coprire le spese di soccorso e assistenza.

incendio monti pisani 01
incendio monti pisani 02
incendio monti pisani 03
incendio monti pisani 04

Di certo, le condizioni meteo di oggi non sono d’aiuto. Anche oggi infatti imperversa un forte vengo, con raffiche tra 30-40km/h.

Altri ettari di boschi andati in fumo per colpa di criminali senza scrupoli.

Francesca Mancuso

Foto: Toscana-notizie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook