Green Lake Hawaii

In poche ore la lava del Kilauea, alle Hawaii, ha completamente prosciugato il Green Lake. Non si arresta la furia del vulcano che da oltre un mese sta mettendo in ginocchio l'isola più grande dell'arcipelago americano.

Alle 10 del mattino del 3 giugno, la lava è entrata nel Green Lake producendo un grande pennacchio di vapore. Meno di 4 ore dopo, alle 13:30 il pennacchio di vapore era cessato e alle 15:00, un sorvolo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco della Contea di Hawaii ha riferito che la lava aveva riempito il lago facendo evaporare tutta l'acqua.

A confermarlo è stato l'Hawaiian Volcano Observatory, che ha monitorato per ore la situazione. Il più grande lago d'acqua dolce delle Hawaii è del tutto sparito, una grave perdita visto che si trattava di una importante fonte di acqua dolce per Big Island.

Non potevo crederci”, ha detto alla CNN l'istruttore di geografia dell'Hawaii Community College Drew Kapp. “Non ho mai nemmeno sentito nulla di simile prima.”

È passato più di un mese da quando la lava ha iniziato il suo lento e distruttivo percorso dalle bocche del Kilauea. Circa 20 kmq di terra sono stati ricoperti dalla lava. Anche i residenti hanno dovuto fare i conti con i gas velenosi sprigionati. Purtroppo, Green Lake non è l'unico ad aver subito le conseguenze della recente attività. Anche Kapoho Bay, famosa per le sue pozze d'acqua alimentate dalle maree, è stata completamente riempita dalla lava martedì.

E non è ancora finita. I fiumi di lava di Kilauea hanno distrutti centinaia di case, sono migliaia gli sfollati con oltre 22 fratture aperte. Sono ancora in corso forti eruzioni nella parte orientale della Rift Zone, rendendo pericoloso l'avvicinamento all'area, bagnata dall'Oceano Pacifico. La lava che fluisce nell'oceano infatti può causare esplosioni, spingere rocce e creare pennacchi che secondo i funzionari della Contea di Hawaii contengono acido cloridrico e vapore con minuscole particelle di vetro.

Un fenomeno naturale che sembra non vedere la fine e che è stato avvistato anche dallo spazio, dai satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea:

vulcano hawaii esa

Foto: Esa

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram