goletta_verde
Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente, che va avanti ormai da venticinque anni, è arrivata alla sua dodicesima tappa e, dopo la Puglia, sbarca oggi a Crotone, dove monitorerà lo stato di salute delle coste e delle acque locali.


Solo qualche giorno fa, durante la tappa pugliese di questa campagna estiva, Legambiente ha rilanciato una delle sue ultime iniziative, che chiede ai comuni italiani di abbandonare l’uso di sacchetti di plastica non biodegradabili per proteggere l’ambiente e le acque marine.

L’obiettivo di Goletta Verde, che ogni anno visita le varie località marine del nostro Paese, è controllare proprio lo stato delle acque e delle coste, ma anche valorizzare la biodiversità locale, premiare i comuni più puliti ed attenti all’ambiente, promuovere le aree marine protette e lottare così verso gli abusi e la cattiva gestione dei litorali.

Goletta Verde è un movimento nato grazie all’iniziativa di semplici cittadini, che hanno raccolto con grande passione ed energia la sfida di sottrarre le acque marine del nostro territorio dai giochi speculativi, dall’inquinamento, dato soprattutto dall’estrazione del petrolio, dalle ecomafie, con l’intento di promuovere e proteggere la ricchezza dei nostri mari e delle nostre spiagge, attraverso un’azione quotidiana responsabile e un turismo sostenibile.

Con questa campagna, grazie all’azione di biologi e tecnici, quest’anno – come tutti gli anni - vengono controllate anche le foci dei fiumi, lo stato di salute dei laghi, il funzionamento dei depuratori e la presenza di scarichi illegali.

Per chi fosse interessato a firmare la petizione di Legambiente contro i sacchetti di plastica: http://www.puliamoilmondo.it/2010/news_dettaglio?t=petizione_stop-sacchetti-di-plastica


sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram