alga rossa Salento

Le acque del Salento si tingono di rosso.

A lanciare l'allarme è Giovanni D’Agata di Sportello dei Diritti, che ha immortalato il fenomeno. Di che si tratta?

Siamo in Salento, dove nei giorni scorsi le acque cristalline di San Cataldo, Marina del Comune di Lecce, hanno mostrato una colorazione "arancione vivo e oleosa che stagnava a pochi centimetri dal bagnasciuga".

Potrebbe sembrare un brutto segnale di inquinamento.

In realtà, ad aver dato vita a questo evento potrebbe essere stata un'alga tutt'altro che pericolosa. È la 'noctiluca scintillans', che di giorno ha una tonalità ramata e di notte diventa fosforescente regalando spettacolo.

Questo fenomeno naturale è dovuto all'innalzamento delle temperature dell’acqua e non è pericoloso.

C'è da chieders, semmai, se sia normale un aumento della temperatura del mare a gennaio. Sicuramente quest'inverno è piuttosto insolito. Anche se siamo nel pieno dei giorni della merla, in generale, un po' in tutta Italia le temperature sono miti. Di certo non stiamo vivendo i giorni più freddi dell'anno.

mare rosso san cataldo

"È necessario che le autorità sanitarie si attivino prontamente per accertarne la natura e le cause, per sfatare ogni minimo dubbio circa la possibilità che derivi da fonti d’inquinamento umane e per ogni intervento del caso" continua D'Agata.

LEGGI anche:

Non si tratta però del primo caso di questo tipo osservato in Salento. Lo scorso anno a marzo, nel tratto di mare che bagna Torre Uluzzo, le acque di notte si sono colorate di blu elettrico.

Merito sempre della noctiluca scintillans, la microalga famosa per la sua biolumescenza. Uno spettacolo immortalato dagli scatti del fotografo ambientale Quintino Mita.

Aspettiamo di saperene qualcosa in più. Di certo, l'unica cosa davvero rossa che ammireremo nei prossimi giorni è la superluna.

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram