abbattimento chiesa Germania

Radere al suolo una ex chiesa per fare posto a una miniera di lignite a cielo aperto. E' successo davvero. Nonostante il blitz di Greenpeace, con cui l'associazione aveva detto no a questo scempio in Germania anche questa volta, hanno vinto le lobby del carbone e sono già iniziate le operazioni per l'abbattimento dell'edificio.

Gli attivisti avevano piazzato un enorme striscione sul cornicione della ex chiesa cattolica di San Lamberto a Immerath, in Germania, con su scritto:

"Chi distrugge la cultura, distrugge esseri umani, #StopCarbone".

Il colosso tedesco dell'energia RWE, che si occupa di distribuire l'elettricità a oltre 120 milioni di persone, in Europa e Nord America attraverso le sue società controllate, aveva in mente di abbattere la chiesa per allargare la sua Garzweiler II, una gigantesca miniera di lignite.

Una protesta che si è protratta per alcune ore, fino a quando gli attivisti di Greenpeace sono stati costretti ad allontanarsi. Purtroppo, subito dopo è iniziato l'abbattimento della chiesa.

blitz greenpeace chiesa germania 2

Eppure, come sottolinea l'associazione, la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva promesso di rispettare l'obiettivo tedesco di riduzione del 40% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Ciò è possibile solo eliminando completamente il carbone dalla produzione elettrica

blitz greenpeace chiesa germania 1.
blitz greenpeace chiesa germania 4.

Non è di certo un passo in avanti visto che la Germania ha annunciato di diventare completamente indipendente dalle fonti fossili e dal nucleare entro il 2050. Intanto, nonostante i proclami continua a far spazio al carbone.

LEGGI anche:

Evidentemente la Germania non è ancora disposta a cedere su questo fronte, in barba dell'ambiente e della cultura.

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram