inquinamento_mercurio

In Colombia, lo sfruttamento minerario è causa di malattie e gravi disturbi mentali e Segovia è il comune con più casi di avvelenamento da mercurio.

Quali sono le conseguenze dell’estrazione mineraria? Se da un lato c’è la contaminazione delle risorse naturali come acqua suolo e aria, dall’altro c’è la violenza esercitata dalle multinazionali sulle comunità indigene che difendono con la propria vita, le loro terre ancestrali.

Poco si parla, invece, dell’impatto a volte mortale che ha il rilascio di vapore e liquidi provenienti dalle miniere che ci sono in Colombia, Cina, Indonesia e Messico, tanto per citarne alcuni.

Segovia è il comune con più casi di intossicazione da mercurio in Colombia, che è a sua volta la terza nazione per il rilascio di mercurio. Sono circa 75 tonnellate all’anno, dopo Cina e Indonesia”, spiega un’inchiesta della BBC America Latina.

Vi avevamo già parlato del mercurio e dei 10 motivi per cui è tossico per il nostro organismo. L’intossicazione si manifesta con diversi sintomi come vertigini, nausea e piano piano distrugge il sistema nervoso, causando disturbi mentali, ma anche quello digestivo. Non solo abbassa il sistema immunitario con ripercussioni su polmoni, reni e perfino pelle e occhi. 

inquinamento mercurio1

Nei casi più estremi si può arrivare anche alla morte. Sempre secondo l’inchiesta della televisione latinoamericana a Segova circa 45mila persone soffrono degli effetti dell’intossicazione.

Una piaga che interessa tutta la popolazione e non solo chi lavora in miniera, perché il mercurio si propaga nell’atmosfera. Secondo i tossicologi il problema è molto più grave di quanto si potrebbe immaginare.

Il mercurio evapora a una temperatura molto bassa, intorno ai 40 gradi, se vengono riscontrati più di 20 microgrammi per grammo di creatinina nelle urine, il soggetto può considerarsi intossicato.

“A Segovia è difficile trovare qualche persona che abbia i valori sotto i 20 microgrammi. In alcuni casi se ne trovano anche 500 e neanche i bambini sono fuori pericolo”, spiega Carlos Federico Molina Brown.

Potrebbero interessarvi:

inquinamento mercurio2

Anche se in piccole quantità, il mercurio può essere trasmesso attraverso il latte materno.

“Siccome nessuna madre lavora in miniera, ci sono tutte le carte in regole per pensare purtroppo a un problema di inquinamento ambientale”, continua Brown.

Oltre ai problemi fisici, quello che preoccupa sono le ripercussioni sotto il profilo mentale: dalla psicosi al bipolarismo.

Dominella Trunfio

Foto: Natalio Cosoy/BBC

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram