Il video dell’apocalisse che mostra quanto è inquinata Pechino (VIDEO)

E’ già stato ribattezzato il video dell’apocalisse, perché quello che mostrano le immagini è davvero allarmante. L’inquinamento stringe in una morsa Pechino e nell’arco di 20 minuti la città si trasforma.

È già stato ribattezzato il video dell’apocalisse, perché quello che mostrano le immagini è davvero allarmante. L’inquinamento stringe in una morsa Pechino e nell’arco di 20 minuti la città si trasforma.

Il filmato pubblicato su Youtube non lascia spazio all’immaginazione, centinaia di cantieri e fabbriche stanno violando le misure anti-inquinamento e come riferiscono dal ministero dell’Ambiente cinese, già decine di infrazioni sono state rilevate dagli ispettori.

Anche 10 mila autoveicoli, classificati come fortemente inquinanti, sono stati scoperti ad infrangere i blocchi del traffico. Un quadro, quindi, preoccupante che spinge i pechinesi a riflettere su un eventuale trasferimento verso altre città più a sud del Paese, come dimostrano diversi sondaggi.

LEGGI anche: ‘AIRPOCALYPSÈ IN CINA: SHENYANG È LA CITTÀ PIÙ INQUINATA DEL MONDO (FOTO)

Pechino ha visto più giorni di cielo blu nel 2016 che nell’anno precedente: si registra, infatti, un calo della densità media di particolato fine Pm2,5 pari al 9,9%.

La capitale ha contato esattamente 198 giorni con una buona qualità dell’aria, 12 in più rispetto al 2015, e 39 giorni di inquinamento grave, 7 in meno rispetto all’anno prima. Sebbene la densità media di Pm2,5, particolato inferiore a 2,5 micron, sia scesa a 73 microgrammi per metro cubo nel 2016, si tratta di valori superiori allo standard nazionale del 109%. Dal 2013, la densità di Pm2,5 in città è diminuita del 19%.

LEGGI anche: SMOG JOURNEYS: IL CORTOMETRAGGIO SUGLI EFFETTI DELL’INQUINAMENTO IN CINA (VIDEO)

Ricordiamo che all’inizio dell’anno era stata proclamata l’allerta ‘rosso’ per l’inquinamento dell’aria in 24 città del centronord cinese, con conseguente chiusura di scuole, fabbriche, uffici e cantieri. A Pechino adesso l’allerta arancione rimarrà fino a venerdì.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook