Addio all’autunno, arrivano gelo e prime nevicate

Un’ondata decisamente invernale quella che inizia oggi in Italia e che porterà temperature al di sotto dello zero, con nevicate anche a quota 500 sulla fascia prealpina.

Un’ondata decisamente invernale quella che inizia oggi in Italia e che porterà temperature al di sotto dello zero, con nevicate anche a quota 500 sulla fascia prealpina.

Dovrebbe essere però solo una settimana che si lascia alle spalle l’autunno, portando venti freddi di Bora.

Dopodiché, infatti, in molte regioni italiane torneranno le temperature anomale che si stanno verificando in questo mese di novembre.

Soprattutto nel sud Italia, nonostante abbondanti piogge si continua a oscillare tra i 19 e i 20 gradi.

Nubi e rovesci tra oggi e domani su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna e Sicilia. Deboli nevicate a quote collinari con formazioni di ghiaccio e venti forti nel nord est.

Una fase breve ma intensa, già nel fine settimana è previsto un miglioramento con temperature in aumento.

Dopo l’allerta rossa che ha creato frane e allagamenti in Liguria e Piemonte, ora c’è preoccupazione nel centro Italia, nelle zone colpite dal terremoto, in vista del gelo proveniente dalla Scandinavia con deboli precipitazioni nevose a 600 metri.

meteo italia

LEGGI anche: ALLUVIONE LIGURIA E PIEMONTE: NOTTE DI FANGO E DI PAURA (PETIZIONE #SALVAILSUOLO)

In considerazione della piena in corso sull’asta del Po permane inoltre, ancora per domani, allerta rossa per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma e di Modena-Reggio Emilia, e in Lombardia nella bassa pianura orientale.

Allerta arancione sulla bassa pianura occidentale della Lombardia e sul Veneto meridionale; allerta gialla su Emilia Romagna nella pianura di Bologna e Ferrara.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Nella giornata di martedì 29 novembre, nubi sparse al Nord ma già nel pomeriggio si prevede un graduale miglioramento.

Freddo ma soleggiato sulle regioni tirreniche, precipitazioni localizzate e nevicate a bassa quota tra Marche, Abruzzo e Molise.

Redazione greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook