terremoto-giappone

Torna la paura in Giappone: un terremoto di magnitudo 7.4 secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, ma di 6.9 per lo Usgs americano si è verificato poco distante da Fukushima.

Il sisma è avvenuto in mare per questo è stato diffuso anche l’allarme tsunami. 20 secondi di paura ma pochissimi danni a edifici, non ci sono vittime ma solo alcuni feriti lievi.

Il terremoto è avvenuto intorno alle 5.59 di martedì ( ore 22 di lunedi in Italia), a 11 chilometri di profondità nell’Oceano Pacifico, le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione di tutti i residenti nelle coste delle prefetture di Fukushima e Miyagi.

LEGGI anche: FUKUSHIMA: AL VIA LA RICERCA SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL DISASTRO NUCLEARE SUGLI ANIMALI E LE PIANTE SELVATICHE

La società Tepco, proprietaria della centrale nucleare di Fukushima, devastata dal disastroso terremoto e tsunami dell’11 marzo 2011, ha riferito che il sistema di raffreddamento della piscina dove vengono stoccate le barre di uranio esaurito del terzo reattore si è spento per un breve periodo. L’acqua sarebbe comunque ad un livello di sicurezza e non ci sarebbero pericoli ma sono ancora in corso le verifiche sul posto.

LEGGI anche: FUKUSHIMA: 5 ANNI FA IL DISASTRO NUCLEARE DEL GIAPPONE, TRA RADIAZIONI E TUMORI

Allarme Tsunami. Gli effetti di uno tsunami si sono verificati con onde di 90 centimetri nel porto di Soma e di 60 nella località di Honohama, mentre vicino all’epicentro si è arrivati a quasi un metro e mezzo. L’allarme è rientrato poco prima delle 2 ora italiana.

Incendio. Dopo il terremoto si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi, spento poche ore dopo. Non ci sono notizie di gravi danni o vittime.

LEGGI anche: FUKUSHIMA: GLI EFFETTI DEL DISASTRO NUCLEARE DURERANNO CENTINAIA DI ANNI

Terremoto del 2011. La nuova scossa non può non riportare alla mente il terribile terremoto magnitudo 9 dell’11 marzo 2011 che aveva innescato uno tsunami. I numeri erano da brividi: oltre 15mila, quasi 5mila dispersi, 130mila gli sfollati e 332mila gli edifici distrutti.

LEGGI anche: DISASTRO NUCLEARE DI FUKUSHIMA (GIAPPONE): SPUNTA L'ERRORE UMANO

La centrale di Fukushima venne colpita da un'onda alta 14 metri provocando un incidente la cui gravità è stata classificata dello stesso grado del disastro di Cernobyl.

Dominella Trunfio

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog