voragine fukuoka giappone

Enorme voragine in Giappone. Una strada a cinque corsie è collassata a Fukuoka lo scorso 8 novembre. Non sono ancora chiare le cause. Forse la voragine si è formata per via dei lavori in corso per la costruzione della metropolitana in una delle principali città del Giappone.

Per fortuna non ci sono stati né morti né feriti. Non sono però mancati la paura e lo stupore. Anche nel 2014 proprio a Fukuoka e sempre in una zona di costruzione della metropolitana si formò una voragine, ma di dimensioni più piccole.

La voragine larga circa 30 metri si è formata alle 5 del mattino. Alcune zone della città sono rimaste senza acqua, senza gas e senza corrente elettrica. La voragine si è aperta nei pressi di quella che sarà una futura fermata della metropolitana.

La formazione della voragine è iniziata dalla creazione di due buchi che poi si sarebbero uniti verso il centro. Le forniture di elettricità alle abitazioni della città sono ricominciate lo stesso pomeriggio mentre sono rimaste ferme le forniture del gas per verificare che non ci fossero delle perdite.

Leggi anche: LA MISTERIOSA VORAGINE CHE HA INGHIOTTITO PARTE DI UN QUARTIERE INGLESE (FOTO)

Satoru Shimobe, professore della Nihon University, ha precisato che le spiegazioni per la formazione della voragine potrebbero essere molteplici. Non sarebbe colpa soltanto dei lavori di costruzione della nuova metropolitana ma anche del datato sistema fognario giapponese, che fu costruito negli anni ’70 durante il boom economico e che ormai potrebbe essere piuttosto obsoleto. Secondo l’esperto la formazione di voragini sta diventando un problema sociale da non sottovalutare, dato che se ne creano ormai da 4000 a 500 ogni anno.

Leggi anche: DRAGON HOLE: SCOPERTA IN CINA LA VORAGINE PIÙ PROFONDA DEL MONDO (VIDEO)

Che cosa è successo di preciso a Fukuoka? Guardate il video.

Aggiornamento 15 novembre

Un ripristino lampo, in appena 48 ore, nella città giapponese di Fukuoka è stato riaperto il tratto stradale dove si era creata un’enorme voragine. La strada a cinque corsie è già agibile e i funzionari locali hanno garantito la messa in sicurezza della zona.

voragine

Alle televisioni locali, il sindaco Soichiro Takashima, ha detto che "il terreno in questione è 30 volte più stabile di quello di prima". Sul motivo del cedimento sono ancora in corso le verifiche e gli accertamenti da parte di un team di esperti.

Sei giorni intensi per ripristinare una voragine del genere, che dire veramente un record.

 

Marta Albè

Fonte foto: Abc News

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis