Terremoto Centro Italia: a Norcia arrivano i container ambulatori

Dal Piemonte sono arrivate a Norcia strutture attrezzate per attività sanitarie.

: sono arrivati a Norcia i container ambulatori, ovvero strutture attrezzate per attività sanitarie.

Si tratta del cosiddetto Pass, il Posto di assistenza socio-sanitaria della Colonna mobile del Piemonte, che la Regione Umbria ha richiesto tramite il Dipartimento nazionale di Protezione civile in supporto al lavoro delle proprie strutture, per garantire cure e assistenza socio-sanitaria di base alle popolazioni colpite dall’ultimo terremoto del Centro Italia.

LEGGI anche: scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre alle 7.40

Il Pass è gestito dal personale del coordinamento protezione civile di Cuneo come trasporto, montaggio e mantenimento delle funzioni logistiche.
In particolare, a Norcia sono arrivati un container farmacia, uno per i medici di medicina generale, uno per gli infermieri, uno per gli assistenti sociali e uno per gli psicologi, oltre a due servizi igienici, mentre uffici e tende sostituiscono accettazione e nursery.

I moduli sono stati posizionati nel campo sportivo.

pass piemonte 1

Intanto la terra non smette di tremare: dalla scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre alle 7.40 ad ora non si arresta lo sciame sismico. Secondo quanto rilevato dall’Ingv l’ultima scossa è avvenuta propria stamattina intorno alle 10.

Sono tanti gli sfollati che vivono in tende, roulotte, negli alberghi o in macchina a causa delle nuove zone rosse o delle case dichiarate inagibili. Se volete dare il vostro contributo ecco qui di cosa hanno realmente bisogno gli sfollati.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook