SundayLogo

Italia, terra di santi, navigatori, poeti, ma soprattutto terra di... sole! Ed è proprio al sole che Legambiente dedica questo weekend. Tornano il Sun Day 2010, due giorni all'insegna della promozione e divulgazione delle energie rinnovabili, con appuntamenti sparsi lungo tutto lo stivale. Banchetti informativi, feste e iniziative che i circoli locali di Legambiente, in collaborazione con Sorgenia, hanno organizzato un po' ovunque, per far conoscere a tutti i cittadini le opportunità offerte dalle rinnovabili, gli incentivi al fotovoltaico e le sovvenzioni per l'installazione di pannelli solari.

Sabato 10 e domenica 11 aprile, in tutta Italia, produttori e installatori presenteranno le nuove tecnologie legate alle fonti rinnovabili, con dimostrazioni pratiche e informazioni su costi, manutenzione e modalità di installazione. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate agli impianti solari presenti sul nostro territorio.

Il Sun Day fa parte degli Energy Day previsti da Sustainable Energy in Europe, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell'efficienza, del risparmio energetico e di diffusione delle conoscenze intorno alle energie rinnovabili - di cui Legambiente è partner ufficiale - voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Questa grande festa del sole verrà inaugurata oggi, venerdì 9 aprile, a Roma con il convegno  Un volano per le fonti rinnovabili, organizzato da Legambiente e Banca Credito Cooperativo e dedicato  al ruolo del credito per gli interventi di promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico.

Tra gli appuntamenti del weekend invece segnialiamo:

SABATO

Milano dalle 10 alle 17 in piazza Costantino: al banchetto informativo sarà affiancata una cucina solare e sarà possibile visitare un impianto fotovoltaico condominiale;

Alghero (SS) ore 9.30: Convegno "Città sostenibile"

Pistoia dalle 16 alle 18.30: dibattito con l'Assessore Ciacci di Capannori, impegnato nella promozione del fotovoltaico e del solare termico presso il proprio Comune, e laboratorio per i bambini;

Cantalice (Rieti): dimostrazione di autocostruzione di un pannello solare termico in piazza;

Cologno al Serio (BG): visita all'azienda Montello Spa specializzata nel recupero e riciclaggio di materiali plastici e nella produzione di energia elettrica.

DOMENICA

Comune di Silvi (TE): esposizione di prodotti legati al fotovoltaico in Piazza Marconi;

Campobasso dalle 10.30: Expo dell'Agricoltura "svegli di natura" presso il polo fieristico Selvapiana, incontri e convegni su bioenergie e multifunzionalità delle aziende agricole e dei diversi comparti produttivi fondamentali per l'economia agricola;

Ercolano (NA) dalle 9.30 alle 13.30 in Piazza Trieste: stand informativo con mostra fotografica su "energie pulite ed energie sporche".

Buon sole a tutti!

Eleonora Cresci




I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog