climaaprile

Temperature da record anche ad aprile. Se i dati registrati fino ad ora avevano già raggiunto punte molto elevate, quello appena trascorso è stato il più caldo mese della storia e il settimo nuovo massimo consecutivo.

La febbre della Terra non si arresta. Lo rivelano gli ultimi dati forniti dalla Nasa che misura mensilmente l'andamento delle temperature, concermando che il 2016 sarà l'anno più caldo della storia.

Gli ultimi dati hanno fatti a pezzi il record precedente relativo ad aprile. Da tre mesi di fila, inoltre, il record mensile supera i precedenti e da sette si registra almeno 1°C sopra la media che va dal 1951 al 1980 per quel mese.

Quando da febbraio, è iniziata questa tre mesi da record, gli scienziati hanno cominciato a parlare di emergenza climatica.

I dati diffusi dalla Nasa durante lo scorso week end indicano che la temperatura globale della terra e del mare ad aprile è stata più calda di 1,11°C rispetto alla temperatura media del mese di aprile del periodo 1951-1980.

Il nuovo record infatti ha superato il precedente del 2010 di 0,24°C. Anche i mesi appena trascorsi hanno fatto registrare temperature da record: gennaio 1,11 gradi, febbraio 1,33 e marzo 1,29 al di sopra della media.

A contribuire a questo eccesso di riscaldamento potrebbe essere anche l'aria calda portata da El Niño, ma il fenomeno non può essere l'unica causa, l'unico piede che spinge sull'acceleratore del riscaldamento globale.

Secondo il climatologo della Nasa Gavin Schmidt continuando in questo modo al 99% il 2016 sarà l'anno più caldo di sempre.

Le temperature da record stanno scatenando ampiamente i loro effetti sugli ecosistemi di tutto il mondo. Hanno già avviato il terzo sbiancamento dei coralli globale. In Australia, il 93% delle barriere sono state colpite da questo problema lungo i 2300 km della Grande Barriera Corallina.

La Cop21, la conferenza sul clima di Parigi, ha tracciato la strada per limitare l'aumento globale delle temperature ma mentre si decide sul da farsi, il pianeta continua a scaldarsi pericolosamente.

Redazione greenMe.it

LEGGI anche:

frecciaCALDO RECORD A GENNAIO: È IL MESE PIÙ CALDO DELLA STORIA

frecciaCAMBIAMENTI CLIMATICI: 2016, ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram