Violenta eruzione vulcanica in Giappone vicino alla centrale nucleare di Sendai

Alle 11 di questa mattina una violenta eruzione vulcanica ha colpito il Giappone, a circa 50 km pressi della centrale nucleare di Sendai. Il vulcano Sakurajima si trova sull'isola di Kyushu

Alle 11 di questa mattina una violenta eruzione vulcanica ha colpito il Giappone, a circa 50 km pressi della centrale nucleare di Sendai. Il vulcano Sakurajima si trova sull’isola di Kyushu.

Al momento, l’Agenzia meteorologica del Giappone ha portato a 3 il livello di allerta e ha vietato l’accesso alla zona ampliando la “no-go zone” esistente intorno al cratere fino al raggio di 2 km.

Al momento non vi sarebbero feriti ma ad allarmare le autorità è la relativa vicinanza dell’eruzione alla centrale di Sendai, riaperta lo scorso anno dopo il blocco imposto all’indomani del disastro di Fukushima.

Secondo il vulcanologo della Kyoto University Kazuhiro Ishihara, l’eruzione di Sakurajima è nella media rispetto alle precedenti. L’ultima si era verificata a settembre. Per l’esperto, ci si aspetta che le rocce che fuoriescono dal cratere possano cadere nel raggio di 2 km. Fumo e cenere hanno già raggiunto i 2 km di altezza.

“Non credo che l’esplosione avrà un impatto grave” rassicura Ishihara. “Ma naturalmente dobbiamo continuare a monitorare l’attività vulcanica”.

L’arcipelago giapponese si trova in cima all’anello di fuoco del Pacifico, un arco che conta oltre 100 vulcani. Nel 2014, l‘eruzione del Monte Ontake nel Giappone centrale uccise 57 persone.

Per fortuna, al momento non si registrano grossi danni e si spera che l’eruzione si tenga a distanza dalla centrale di Sendai.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

VIOLENTA ERUZIONE VULCANICA IN GIAPPONE: COLONNA DI FUMO ALTA 2 KM (FOTO E VIDEO)

VIOLENTA ERUZIONE VULCANICA IN GIAPPONE: EVACUATA UN’INTERA ISOLA (FOTO E VIDEO)

NASCE UNA NUOVA ISOLA IN GIAPPONE DOPO UN’ERUZIONE VULCANICA (FOTO E VIDEO)

GIAPPONE, ERUZIONE VULCANICA IMPROVVISA: MORTI E FERITI (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook