Leonardo DiCaprio attacca le multinazionali delle fossili: ‘Lasciate petrolio, carbone e gas sottoterra’

Dopo aver dedicato il Golden Globe alle popolazioni indigene, Leonardo DiCaprio è tornato a fare parlare di se. A Davos, in Svizzera, durante il Forum Mondiale dell'Economia l'attore americano, da tempo impegnato sul fronte della tutela dell'ambiente, ha lanciato un'invettiva contro le multinazionali delle fossili, invitandole a lasciare sottoterra petrolio, carbone e gas

Dopo aver dedicato il Golden Globe alle popolazioni indigene, Leonardo DiCaprio è tornato a fare parlare di se. A Davos, in Svizzera, durante il Forum Mondiale dell’Economia l’attore americano, da tempo impegnato sul fronte della tutela dell’ambiente, ha lanciato un’invettiva contro le multinazionali delle fossili, invitandole a lasciare sottoterra petrolio, carbone e gas.

DiCaprio non finirà mai di stupirci. Donazioni milionarie, campagne per la difesa degli animali in via d’estinzione non bastano all’attore, che non perde occasione per puntare il dito contro chi, in barba alle questioni ambientali, pensa solo ad arricchirsi.

“Non possiamo permettere che l’avidità delle industrie del carbone, del petrolio e del gas possa determinare il futuro dell’umanità”, ha detto sul palco di Davos, dove ha denunciato senza giri di parole le società che privilegiano i profitti sull’ambiente.

Ma non solo. Ha puntato il dito non solo contro le multinazionali ma anche contro i governi che hanno chiuso un occhio per non pestare i piedi ai colossi dell’energia a livello mondiale:

“Gli enti che hanno un interesse finanziario nel preservare questo sistema distruttivo hanno negato e anche coperto l’evidenza del nostro clima che cambia”.

Secondo l’attore, il nostro pianeta non può essere salvato se non lasciamo i combustibili fossili alla terra a cui appartengono.

“Vent’anni fa, abbiamo descritto il problema come una dipendenza. Oggi possediamo i mezzi per porre fine a tutto questo” ha detto.

L’attore durante il suo discorso ha annunciato che la sua fondazione donerà 15 milioni di dollari destinati a finanziamenti per sostenere progetti di sostenibilità in tutto il mondo. I cinque progetti si impegnano a controllare la pesca commerciale, proteggere la foresta pluviale indonesiana, sostenere le popolazioni indigene in Ecuador, proteggere le barriere alle Seychelles e promuovere le energie rinnovabili negli Stati Uniti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

THE REVENANT – REDIVIVO: ECCO PERCHÉ L’ULTIMO FILM DI DICAPRIO È UN INNO ALLA NATURA

LEONARDO DICAPRIO DEDICA IL GOLDEN GLOBE ALLE POPOLAZIONI INDIGENE (VIDEO)

LEONARDO DICAPRIO INVESTE NEI DIAMANTI ETICI CHE SI PRODUCONO IN LABORATORIO

LEONARDO DICAPRIO DONA 15 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE IL PIANETA

LEONARDO DICAPRIO DIFFONDE COWSPIRACY, DOCUMENTARIO SUGLI ALLEVAMENTI E SUL LORO IMPATTO (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook