Leonardo DiCaprio dedica il Golden Globe alle popolazioni indigene

Ha conquistato il suo terzo Golden Globe e il suo pensiero è andato alle popolazioni indigene del mondo, che lottano ogni giorno per difendere le proprie terre dagli interessi delle multinazionali. Leonardo DiCaprio ancora una volta ha dimostrato che l'ambiente e i temi ad esso correlati devono avere lo spazio che meritano, anche al di fuori delle conferenze internazionali

Ha conquistato il suo terzo Golden Globe e il suo pensiero è andato alle popolazioni indigene del mondo, che lottano ogni giorno per difendere le proprie terre dagli interessi delle multinazionali. Leonardo DiCaprio ancora una volta ha dimostrato che l’ambiente e i temi ad esso correlati devono avere lo spazio che meritano, anche al di fuori delle conferenze internazionali.

La vetrina in cui ha dedicato ai nativi americani e a tutti i nativi del mondo il premio appena conquistato è quella dei Golden Globe, ambito premio cinematografico. Dopo aver ottenuto il riconoscimento, DiCaprio è salito sul palco ringraziando chi aveva collaborato con lui alla buona riuscita del film “The Revenant – Redivivo”.

Ma il suo pensiero è subito volato ai nativi e a tutte le popolazioni che quotidianamente devono vedersela non solo con gli effetti dei cambiamenti climatici ma anche con la prepotenza di chi, per mero interesse, vuole loro sottrarre la terra a cui da sempre è legata la loro vita.

The Revenant racconta la storia di un esploratore del 19° secolo interpretato da DiCaprio, derubato e lasciato morire da solo dai compagni. L’uomo però riesce a sopravvivere e decide di andare a cercarli per vendicarsi. Durante le riprese del film, DiCaprio ha visto con i propri occhi gli effetti dei cambiamenti climatici. La squadra ha rischiato di dover abbandonare l’Alberta e andare in Argentina per trovare paesaggi freddi adatti alle riprese. Il team ha sopportato due eventi climatici senza precedenti che hanno complicato e ritardato il programma di produzione:

“È tempo che tutti noi riconosciamo la vostra storia e che proteggiamo le vostre terre indigene dagli interessi corporativi e dalle persone che sono pronte a sfruttarle. È giunta l’ora di ascoltare la vostra voce e proteggere questo pianeta per le generazioni future” ha detto l’attore americano.

Il Golden Globe come miglior attore è in cassa. E chissà che questa volta DiCaprio non riesca a conquistare anche l’Oscar.

Di certo, sul fronte dell’impegno ambientale e sociale ha già vinto.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

LEONARDO DICAPRIO DISINVESTE DALLE FOSSILI: LA FONDAZIONE PUNTA SULLE RINNOVABILI

LEONARDO DICAPRIO DIFFONDE COWSPIRACY, DOCUMENTARIO SUGLI ALLEVAMENTI E SUL LORO IMPATTO (VIDEO)

LEONARDO DICAPRIO: TUTTA LA VERITÀ DELLO SCANDALO VOLKSWAGEN IN UN FILM

LEONARDO DICAPRIO: PER SALVARE IL PIANETA DONATI ALTRI 40 MILIONI GRAZIE A UN’ASTA

LEONARDO DICAPRIO DONA 15 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE IL PIANETA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook