palau riserva 00

Una nuova riserva marina nascerà nelle acque dello Stato insulare di Palau, nell’Oceano Pacifico: un annuncio che fa salire a oltre due milioni e mezzo il numero dei chilometri quadrati di mare complessivamente protetti nel corso del 2015, molti di più che negli anni precedenti.

La Repubblica di Palau, costituita da oltre 200 isolette, si è appena impegnata a proteggere quasi 500 mila chilometri quadrati di Oceano, creando la sesta riserva marina più estesa del mondo. Il piccolo Stato insulare, situato ad est delle Filippine, non è nuovo ad iniziatative a tutela delle proprie acque territoriali, tanto che dal 2009 è sede di un santuario degli squali, il primo al mondo del suo genere.

Con la creazione del parco marino, Palau proteggerà l’80% delle acque oceaniche che lo circondano, riservando il restante 20% alle attività di pesca della popolazione locale o comunque ad una pesca su piccola scala. Secondo le stime, con l’istituzione del parco marino di Palau, saranno oltre un migliaio le specie di pesci che verranno tutelate, accanto a circa 700 specie diverse di coralli.

palau riserva 01

La mossa mira a difendere la principale fonte di sostentamento dell’arcipelago, che è diventato una nazione indipendente nel 1994, dopo essere stato a lungo un territorio statunitense: ogni anno, infatti, Palau attira numerosissimi turisti, desiderosi di effettuare immersioni nelle sue acque cristalline, popolate da innumerevoli varietà di pesci.

palau riserva 02

Attualmente, il parco marino più vasto del mondo è quello creato di recente a largo delle Isole Pitcairn, un territorio britannico situato nel Pacifico meridionale, che si estende per oltre 800 mila chilometri quadrati. Completano il podio la riserva marina delle Isole Chagos, con 640 mila chilometri quadrati di estensione, nell’Oceano indiano, e il parco marino che dovrebbe presto sorgere a largo dell’Isola di Pasqua, in territorio cileno.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

Intorno all'Isola di Pasqua nascerà uno dei più grandi parchi marini del mondo

Riserva di Paracas: in Perù l'imperdibile paradiso della natura e della biodiversità

Giornata Mondiale degli Oceani 2015: meno del 4% delle aree marine e' protetto

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram