floating garden 1

Il canale Gowanus, a New York City, è noto per essere uno dei corsi d’acqua più inquinati degli Stati Uniti. Da qualche settimana sulle sue acque è sorto un giardino galleggiante, una vera e propria oasi verde.

Questo giardino galleggiante serve per depurare le acque del fiume. Il progetto, che si chiama Grow On Us, è un esperimento per la creazione di una infrastruttura galleggiante che utilizza il processo di fitodepurazione per migliorare le condizioni di questo canale inquinato.

Su questo giardino galleggiante oltre 30 tipi di piante agiscono come spugne per purificare, dissalare e ridurre le sostanze inquinanti presenti nel corso d’acqua. Il giardino galleggiante è stato realizzato con materiali eco-compatibili.

La sua creazione è opera di una società di New York specializzata nella creazione di infrastrutture sostenibili per la protezione dell’ambiente. Questo progetto potrebbe essere sfruttato anche in condizioni diverse per la produzione di cibo locale, ad esempio da parte dei ristoranti.

floating garden 2

floating garden 3

floating garden 4

floating garden 5

floating garden 6

floating garden 7

Si tratterà di rendere sempre più sostenibile ed economica la costruzione dei giardini galleggianti. Il loro utilizzo principale continuerà comunque a riguardare l’inquinamento dei corsi d’acqua, dato che da questo punto di vista la fitodepurazione ha già dato risultati incoraggiati che meritano di essere sfruttati.

Guardate il video del progetto Grow On Us contro l’inquinamento.

Marta Albè

Fonte foto: Balmori Associates

Leggi anche:

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram