daily overview 12

Il creativo Benjamin Grant nel proprio progetto Daily Overview ha selezionato una serie di immagini satellitari tratte dal database di Digital Globe. Queste immagini appaiono straordinarie a prima vista, ma osservate da vicino mostrano i segni indelebili che l'uomo lascia sul Pianeta.

L'obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di gettare luce sull'effettivo impatto delle attività umane rispetto ai paesaggi naturali del nostro Pianeta.

A volte, purtroppo, l'uomo sulla Terra lascia dei segni indelebili. Grazie a queste immagini scattate dall'alto e a grande distanza possiamo avere una visione d'insieme del fenomeno e acquisire la stessa consapevolezza che tocca gli astronauti quando hanno la possibilità di osservare dall'alto la Terra mentre sono in orbita. Il sito web Daily Overview spiega molto bene la "mission" del progetto:

"Dal nostro punto di vista di persone che vivono sulla superficie terrestre è impossibile rendersi conto davvero della complessità stessa dei sistemi che abbiamo sviluppato sul Pianeta e dell'impatto devastante che hanno avuto le nostre azioni. Siamo convinti che, vedendo come abbiamo plasmato la Terra, sia necessario chiederci chi siamo veramente su questo Pianeta come specie e fare ciò che è necessario per mantenerlo un luogo sano e sicuro".

Il timore è, naturalmente, quello di essere ormai giunti a un punto di non ritorno. Però non dobbiamo arrenderci. Se i danni commessi fino ad ora si possono mitigare solo in parte, abbiamo il dovere di non aggravare la situazione attuale.

E allora, per riflettere, osservate le immagini del progetto Daily Overview che mostrano il nostro Pianeta con le sue ferite proprio come se lo vedesse un astronauta.

daily overview 1

daily overview 2

daily overview 3

daily overview 4

daily overview 5

daily overview 6

daily overview 7

daily overview 8

daily overview 9

daily overview 10

daily overview 11

daily overview 12

daily overview 13

daily overview 14

daily overview 15

Dopo aver notato la bellezza di certi colori e di alcune geometrie, vi accorgerete che a colpire di più sono gli effetti dell'attività umana su paesaggi che molto tempo fa erano incontaminati.

Marta Albè

Fonte foto: Daily Overview

Leggi anche:

L'altra faccia della Luna: la foto insieme alla Terra
La Terra vista dall'alto: immagini mozzafiato di luoghi famosi
Immagini per la Terra 2015: ecco come i nostri bambini nutrirebbero il Pianeta

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram