Incidente Colorado: 4 milioni di litri di rifiuti nel fiume

Una grande chiazza giallo senape, ecco come appare la costa sud-ovest del fiume Colorado da giovedì scorso, quando accidentalmente una squadra dell'Epa, l'Agenzia per la protezione ambientale ha riversato quasi quattro milioni di litri di rifiuti in acqua.

Una grande chiazza giallo senape, ecco come appare la costa sud-ovest del fiume Coloradol’Agenzia per la protezione ambientale ha riversato quasi quattro milioni di litri di rifiuti in acqua.

Il team dell’Epa stava lavorando con attrezzature pesanti per pompare e trattare le acque reflue contenti sedimenti di metalli, quando la barriera che le tratteneva – costruita nei pressi della miniera abbandonata di Golden King – ha in parte ceduto.

“Il progetto era destinato a ridurre l’inquinamento di metalli. Le acque reflue si sono versate accidentalmente nel Cement Creek che sfocia nel fiume Animas, nella contea di San Juan vicino Durango, da lì ha poi raggiunto il Colorado“, ha detto il portavoce dell’Agenzia, Rich Mylott, in un comunicato.

L’incidente non ha coinvolto nessuno dei funzionari federali impegnati nel lavoro di pulizia ma da subito ha destato preoccupazione sotto il profilo ambientale.

“L’acqua contaminata contiene sedimenti di metalli, per questo motivo appare di colore giallo-arancio. Stiamo valutando i danni e facendo tutti i campionamenti possibili affinché la situazione possa essere arginata”, ha continuato Mylott.

Nel frattempo, l’Epa ha invitato tutti gli abitanti del Colorado di non utilizzare l’acqua pompata dal fiume e di evitare attività ricreative a contatto con il fiume perché la presenza di metalli pesanti potrebbe irritare la pelle. Sebbene i funzionari abbiano sottolineato che non è a rischio l’incolumità della popolazione, la prudenza non è mai abbastanza.

“Stiamo cercando di capire la portata della contaminazione e quali tipi di metalli sono stati riversati, pensiamo ferro, alluminio, cadmio, zinco e rame” ha dichiarato Peter Butler, co-coordinatore del gruppo di lavoro interessato.

A Durango, sono state prese immediatamente tutte le misure di sicurezza per evitare che l’acqua sporca potesse essere risucchiata nei serbatoi della città, sono state spente tutte le pompe di alimentazione e allertati i proprietari di animali.

“Sebbene la situazione non sia rosea invitiamo i cittadini a non farsi prendere dal panico perché non c’è nessun pericolo per la salute pubblica”, hanno chiosato dall’Epa.

Mentre si pulisce la zona, si valuta l’impatto sulla fauna interessata, nel Cement Creek non ci sono pesci mentre, quelli del fiume Animas sono sotto osservazione.

“Abbiamo messo i pesci in delle gabbie, faremo il possibile per salvarli” ha assicurato il portavoce del Dipartimento di sanità pubblica del Colorado, Joe Lewandowski.

Dominella Trunfio

Photo Credit: Jerry McBride/The Durango Herald via AP

LEGGI anche:

Google: in tour per il Gran Canyon e sul fiume Colorado in un click (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook