ghiacciai valle daosta 02

Il caldo torrido di questa estate si fa sentire anche ad alta quota, tanto da avere pesanti ripercussioni sulla salute dei ghiacciai alpini: lo segnalano gli esperti della Fondazione Montagna Sicura, che da alcune settimane sono impegnati nello svolgimento delle misurazioni annuali sui ghiacciai della Valle d'Aosta.

I rilievi, svolti in collaborazione con Arpa Valle d'Aosta e riguardanti i ghiacciai di Petit Grapillon (M. Bianco), Rutor (La Thuile), Grand Vallon e Timorion (G. Paradiso), rivelano un livello di scioglimento dei ghiacci che è solitamente riscontrabile in settembre, a conclusione del periodo estivo. Il caldo delle ultime settimane, insomma, è stato tale da far 'fondere' i ghiacciai con ben due mesi di anticipo.

ghiacciai valle daosta 01

ghiacciai valle daosta 03

ghiacciai valle daosta 04

Anche se, precisa la Fondazione, le misurazioni finora svolte "non forniscono un dato definitivo ai fini della misura conclusiva del bilancio di massa, che intende quantificare le entrate totali, costituite dall'accumulo di neve, e le uscite totali, dovute alla fusione della neve e del ghiaccio che interessano il ghiacciaio nel corso di un intero anno", l'andamento registrato è tale da far pensare che il 2015 sarà "un anno fortemente negativo per i ghiacciai valdostani."

"Dalle osservazioni effettuate" – spiega in proposito la Fondazione - "appaiono ad oggi evidenti gli effetti delle anomale alte temperature verificatesi anche in quota nelle ultime settimane: a metà estate, sono infatti già state raggiunte le condizioni di fusione della neve e del ghiacciaio che negli ultimi anni si potevano osservare solamente a fine settembre, dopo un'intera stagione estiva."

ghiacciai valle daosta 05

ghiacciai valle daosta 06

ghiacciai valle daosta 07

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Fondazione Montagna Sicura

LEGGI anche

Goletta dei Laghi 2015: laghi italiani inquinati, 50% dei campioni fuori norma

Ispra: migliora la qualità delle acque. Ma il cemento divora le coste

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram