Leonardo DiCaprio dona 15 milioni di dollari per salvare il pianeta

leodicaprio

Dalla Leonardo DiCaprio Foundation altri 15 milioni di dollari per aiutare il pianeta. Il celebre attore americano, insieme alla sua fondazione, non è nuovo a questo genere di iniziative.

Nel 2010, DiCaprio aveva donato un milione di dollari al WWF per salvare le tigri e ha sostenuto la petizione per vietare il commercio di avorio.

L'annuncio della grande cifra messa a disposizione è arrivato ieri. Ben 15 milioni, che serviranno a finanziare interventi per risolvere la più grande sfida a cui deve far fronte il genere umano, la lotta ai cambiamenti climatici, accompagnata da quella delle estinzioni di massa e dal degrado ambientale.

Riparare i danni ed evitarne altri. Questo nuovo ciclo di sovvenzioni promuove l'approccio strategico della Fondazione volto ad affrontare alcuni dei problemi ambientali più gravi. Si va dal finanziamento di soluzioni concrete agli interventi per proteggere le specie in via di estinzione fino alla tutela degli ecosistemi marini e terrestri, al rafforzamento delle comunità indigene che dovranno essere le custodi a lungo termine delle loro risorse naturali. Si tratta di sovvenzioni che sosterranno progetti nonprofit.

La visione pionieristica della Fondazione è quella che punta a investire in un movimento indigeno per la conservazione della foresta pluviale e la sopravvivenza culturale. Tutto ciò sta già fornendo un importante aiuto all'Amazzonia e all'Ecuador, proteggendo milioni di ettari di foresta pluviale tropicale responsabilizzando le popolazioni indigene e invitandole a respingere le industrie estrattive.

Secondo Justin Winters, direttore esecutivo della Fondazione, occorre agire contro le potenti industrie che vogliono avere libero accesso alle risorse del pianeta.

Per approfondire: INDIGENI RIFIUTANO UN MILIARDO DI DOLLARI DAL GIGANTE PETROLIFERO PER UN NUOVO GASDOTTO IN CANADA

La distruzione del nostro pianeta continua a un ritmo che non possiamo più permetterci di ignorare. Sono orgoglioso di sostenere queste organizzazioni che stanno lavorando per risolvere più grande sfida del genere umanoha detto DiCaprio. “Abbiamo la responsabilità di innovare un futuro in cui l'abitabilità del nostro pianeta non vada a scapito di chi lo abita”.

Dal 2010, la Fondazione ha finanziato più di 70 progetti ad alto impatto in più di 40 paesi in tutto il mondo.

DiCaprio è intervenuto al New York Climate Summit 2014, quando insieme a Ban Ki-moon, ha ribadito la necessità di agire in fretta per contrastare i cambiamenti climatici, in vista della conferenza delle Nazioni Unite di Parigi, la Cop21.

Tanti volti noti, che mettono a disposizione la loro immagine e anche le loro grandi finanze per aiutare il pianeta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

CLIMATE SUMMIT 2014, BAN KI-MOON: "BASTA PAROLE, RISCRIVIAMO LA STORIA" (CLIMATE2014)

LEONARDO DICAPRIO E WWF PER VIETARE IL COMMERCIO DI AVORIO (PETIZIONE)

LEONARDO DICAPRIO DONA UN MILIONE DI DOLLARI AL WWF PER SALVARE LA TIGRE