monteraung

Spettacolare eruzione vulcanica in Indonesia. Da una settimana il Monte Raung sta dando vita a un evento eccezionale nell'isola di Giava. In ginocchio il traffico aereo. Le autorità indonesiane hanno chiuso cinque aeroporti anche a causa della nube di cenere che si è allargata a vista d'occhio.

Oltre a Denpasar, sono chiusi gli scali internazionali di Ngurah Rai e Lombok e quelli di Selaparang, Blimbingsari e Notohadinegoro, tutti situati nelle tre province di Bali, West Nusa Tenggara e East Java.

Centinaia sono i voli cancellati. Il Monte Raung si trova a circa 150 km dall'aeroporto di Denpasar e la sua eruzione potrebbe continuare per diverse settimane, anche se è difficile prevedere esattamente cosa accadrà. In Indonesia sono oltre 130 i vulcani attivi.

Questo vulcano è in eruzione da circa una settimana e le ceneri prodotte sono molto abbondanti e costantemente monitorate. Non si tratta però di un'eruzione esplosiva ma di un flusso costante.

La nube di cenere dal Monte Raung si sta estendendo 300 chilometri a sud-est e in altezza per circa cinque chilometri. La compagnia Jetstar ha detto che i venti contrari avevano spinto la nube vulcanica vicino all'aeroporto di Denpasar a danno della visibilità.

Questo vulcano è un po' diverso dagli altri, la sua caratteristica è che produce continue eruzioni. Inoltre, a differenza di altri vulcani che hanno solo un' eruzione esplosiva verso l'alto nell'atmosfera, questo vulcano si trova vicino all'aeroporto di Denpasar, e ciò lo rende più pericoloso pur essendo meno alto” spiega Steph Bond del Volcanic Ash Advisory Centre.

Ecco cosa sta accadendo:

Il Monte Ruang è lo stratovulcano più meridionale delle Isole Sangihe. Esso comprende un'isola ampia 4x5 km. Il suo vertice contiene una cupola lavica. La prima eruzione registrata risale al 1808. Uno stratovulcano è un vulcano caratterizzato da forma conica creato dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata e ceneri. Di questa famiglia fanno parte anche il Vesuvio e l'Etna.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ESCONDIDO, SCOPERTO NUOVO VULCANO IN COLOMBIA

VIOLENTA ERUZIONE VULCANICA IN GIAPPONE: EVACUATA UN'INTERA ISOLA (FOTO E VIDEO)

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram