monteraung

Spettacolare eruzione vulcanica in Indonesia. Da una settimana il Monte Raung sta dando vita a un evento eccezionale nell'isola di Giava. In ginocchio il traffico aereo. Le autorità indonesiane hanno chiuso cinque aeroporti anche a causa della nube di cenere che si è allargata a vista d'occhio.

Oltre a Denpasar, sono chiusi gli scali internazionali di Ngurah Rai e Lombok e quelli di Selaparang, Blimbingsari e Notohadinegoro, tutti situati nelle tre province di Bali, West Nusa Tenggara e East Java.

Centinaia sono i voli cancellati. Il Monte Raung si trova a circa 150 km dall'aeroporto di Denpasar e la sua eruzione potrebbe continuare per diverse settimane, anche se è difficile prevedere esattamente cosa accadrà. In Indonesia sono oltre 130 i vulcani attivi.

Questo vulcano è in eruzione da circa una settimana e le ceneri prodotte sono molto abbondanti e costantemente monitorate. Non si tratta però di un'eruzione esplosiva ma di un flusso costante.

La nube di cenere dal Monte Raung si sta estendendo 300 chilometri a sud-est e in altezza per circa cinque chilometri. La compagnia Jetstar ha detto che i venti contrari avevano spinto la nube vulcanica vicino all'aeroporto di Denpasar a danno della visibilità.

Questo vulcano è un po' diverso dagli altri, la sua caratteristica è che produce continue eruzioni. Inoltre, a differenza di altri vulcani che hanno solo un' eruzione esplosiva verso l'alto nell'atmosfera, questo vulcano si trova vicino all'aeroporto di Denpasar, e ciò lo rende più pericoloso pur essendo meno alto” spiega Steph Bond del Volcanic Ash Advisory Centre.

Ecco cosa sta accadendo:

Il Monte Ruang è lo stratovulcano più meridionale delle Isole Sangihe. Esso comprende un'isola ampia 4x5 km. Il suo vertice contiene una cupola lavica. La prima eruzione registrata risale al 1808. Uno stratovulcano è un vulcano caratterizzato da forma conica creato dalla sovrapposizione di vari strati di lava solidificata e ceneri. Di questa famiglia fanno parte anche il Vesuvio e l'Etna.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ESCONDIDO, SCOPERTO NUOVO VULCANO IN COLOMBIA

VIOLENTA ERUZIONE VULCANICA IN GIAPPONE: EVACUATA UN'INTERA ISOLA (FOTO E VIDEO)

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram