L'amianto è un'emergenza reale in tutta Europa. Sono ancora molti i Paesi che non non hanno ancora vietato l'utilizzo di tutte le forme di amianto, e questo potenzialmente espone agli effetti della fibra killer circa un terzo dei 900 milioni di persone che vivono in tutta Europa.

L'esposizione all'amianto può causare cancro ai polmoni, alle ovaie e alla laringe, mesotelioma e asbestosi. Il modo più efficiente per eliminare queste malattie? Semplice: fermare l'uso di tutti i tipi di amianto. Sono i dati rivelati in occasione del meeting internazionale su ambiente e salute ad Haifa (Israele), organizzato dall'ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

A pochi giorni dal lancio della petizione di Wired per una migliore trasparenza sulla gestione dell'amianto, l'OMS rivela che l'amianto è responsabile di circa la metà di tutte le morti per cancro sviluppato sul posto di lavoro. Secondo le nuove stime, i morti per mesotelioma in 15 paesi europei costano alla società più di 1,5 miliardi di euro annui.

Mentre 38 dei 53 Stati membri della Regione hanno vietato l'uso di tutte le forme di amianto, 15 paesi usano ancora l'amianto, soprattutto per materiali da costruzione, e alcuni continuano a produrlo ed esportarlo. Anche dopo che il suo utilizzo è cessato, l'amianto rimane nell'ambiente, quindi ha bisogno di essere rimosso in modo sicuro e immediatamente.

amainto ue

"Non possiamo permetterci di perdere quasi 15 000 vite ogni anno in Europa, in particolare di lavoratori, per colpa di malattie causate dall'esposizione all'amianto. Ogni morte per malattie legate all'amianto è evitabile",

spiega Zsuzsanna Jakab, direttore regionale per l'Europa. L'amianto è conosciuto come un killer silenzioso perché i disturbi alla salute che provoca di solito compaiono dopo diversi decenni. Ciò significa che nei prossimi anni molte più persone si ammaleranno e moriranno in tutta Europa.

È arrivato il momento di dire basta e di eliminare le malattie legate all'amianto.

Roberta Ragni

Leggi anche:

#AddioAmianto: 5 misure per una maggiore trasparenza (Petizione)

Amianto, un killer silenzioso. Come sconfiggerlo?

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog