rosce

Occhi azzurri e capelli rossi. I cambiamenti climatici non causano solo disastri come lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento del livello dei mari e la fame nel mondo, ma provocano anche vere mutazioni genetiche e anche negli esseri umani.

Secondo una ricerca condotta dalla ScotlandsDNA, una società di test genetici, se, a causa del cambiamento del clima e dell'aumento delle temperature (due gradi centigradi in più entro la fine del secolo), una Paese come la Scozia diventerà sempre più caldo e soleggiato, i tratti tipici dei capelli rosso fiamma e degli occhi azzurri potrebbero finire con l'estinguersi.

Stop ai rossi del Nord, dunque, e al loro occhio azzurro come il cielo.

Perché? Pare strano, ma secondo i ricercatori il gene che determina i capelli rossi si sarebbe evoluto grazie ai cieli nuvolosi tipici di quelle zone e alla mancanza di luce solare, in modo da sopperire alla carenza di vitamina D. I capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell'Inghilterra del nord, cioè, altro non sarebbero che il risultato di un adattamento al clima.

"Penso che la ragione dell'esistenza della pelle chiara e dei capelli rossi - spiega Alistair Moffat, amministratore delegato di ScotlandsDNA - è che non prendiamo abbastanza sole e dobbiamo assumere più vitamina D possibile. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene".

Circa il 13% delle persone che vivono in Scozia, ha i capelli rossi, per lo più nella zona di Edimburgo, mentre nel Regno Unito e in Irlanda il numero dei "rossi" è di circa 20 milioni.

Ancora un valido motivo, dunque, affinché vengano presi seri provvedimenti per ridurre questi benedetti gas serra. Arriverà mai il tempo in cui le multinazionali cambieranno rotta e ridurranno il proprio impatto sull'ambiente e sul clima e noi consumatori valuteremo meglio tutte le nostre scelte di acquisto?

Germana Carillo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram