Una mucca emette più anidride carbonica di una vettura. Lo sapevate? E secondo le statistiche della FAO, il metano rilasciato dalle mucche rappresenta circa il 4 per cento del totale delle emissioni di gas serra del mondo. Per questo Karen Beauchemin trascorre ogni giorno nel suo laboratorio presso l'Agriculture and Agri-Food Canada (AAFC), cercando di creare mangimi in grado di evitare che i ruminanti allevati dall'uomo inquinino.

La ricercatrice fa parte di una task force internazionale di scienziati che lavorano su un progetto multimilionario il gigante dell'alimentazione danese DSM. Così, è stato possibile sviluppare una polvere che può essere miscelata con la normale alimentazione per il bestiame, che è in grado di interferire con i microrganismi che producono il metano incriminato.

"Nelle prove siamo riusciti a ridurre le emissioni di metano fino al 60 per cento", dice Petra Simic, biochimico che dirige gli sforzi del DSM contro l'inquinamento delle mucche. " Quello su cui stiamo lavorando adesso è capire il modo migliore di mescolarlo nel mangime delle mucche".

A essere testata è anche la sicurezza dell'additivo. Senza una garanzia che sarà completamente sicuro per i loro animali, nessun agricoltore accetterebbe mai di utilizzarlo. E gli scienziati stanno cercando di capire anche se possa accadere che il latte e la carne bovina cambino sapore.

Questa non è la prima volta che gli scienziati esplorano modi per cambiare la dieta di una mucca e per evitare che emettano CO2 in atmosfera. Si va dalle pillole anti-metano agli integratori alimentari, passando per orribili zaini che intrappolano i gas attraverso tubi collegati allo stomaco.

Ma questi sforzi sono davveri necessari? Per contrastare davvero i cambiamenti climatici basterebbe modificare la propria alimentazione, facendo bene a sé stessi agli animali e pure alle povere mucche.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Come azzerare le emissioni delle mucche. Ma a che prezzo?

Mucche, McDonald's studia come combatterne le flatulenze

La carne bovina inquina più di tutte

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram